mercoledì 24 Luglio 2024

Lidl e Aldi nel mercato cinese con simili strategie di accesso ma differenti metodologie

Aldi e Lidl si sfidano in tutto il mondo, dalla Germania agli Stati Uniti.

Adesso la loro sfida si allarga ad un altro importantissimo Paese del mondo: la Cina.

Però, a differenza di tutti gli altri Paesi, nel Paese del Sol Levante la sfida non sarà nei negozi, bensì on line.

Questo è sufficiente a spiegare definitivamente come bisogna concepire la Cina in termini di offerta Food.

Entrambi, infatti, hanno scelto la piattaforma Tmall Global di Alibaba come trampolino di lancio della loro offerta commerciale.

aldi3

Anche se la partenza ufficiale della pagina on line di Lidl sarà dalla prossima settimana, i consumatori cinesi possono già visualizzare il sito e tutta l’offerta all’indirizzo https://lidl.tmall.hk/. Sia la progettazione che l’assortimento di pagine non sono ovviamente completi, ma Lidl ha scelto di presentare i prodotti con i famosi brand utilizzati in Germania come Combino, Bellarom e Sondey.

A differenza di Aldi, che importa dall’Australia, Lidl invia direttamente dalla Germania tramite la sua controllata di Hong Kong.

aldi2

La gamma decisa per essere inserita nell’offerta del territorio Cinese è stata pensata apposta per quel tipo di consumatore e comprende i prodotti da colazione, come il cacao e il cappuccino istantaneo, ma anche prodotti come la pasta e come l’aceto balsamico.

Come Aldi, anche Lidl ha creato il proprio logo per la Cina e ha tradotto il suo nome in cinese. I clienti cinesi nel web site possono leggere tutte le informazioni dettagliate sui prodotti, tra cui la loro provenienza.

aldi1

Dopo gli operatori dei Drugstore tedeschhi dm e Rossmann, Lidl è il quarto grande Retailer tedesco che si occupa di attività online in Cina e sicuramente non sarà l’ultimo.

 

Liberamente tratto da German Retail Blog

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Unicoop Firenze cede i punti vendita romani a PAC 2000A

0
Unicoop Firenze ha annunciato di aver finalizzato un accordo preliminare per vendere i suoi punti vendita a Roma, operanti sotto il marchio Doc*Roma. La...

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....