giovedì 15 Gennaio 2026

Dati di Mercato Nielsen Febbraio: Area 4 cresce. Che bella notizia. Ecco tutti i dati e tutti i grafici

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di febbraio 2017. In questa terza parte proseguiremo l’analisi del Grocery con l’andamento dei comparti merceologici per format, area geografica ed a totale.

 

Il trend del totale grocery per canali a rete corrente

Febbraio, nel suo dato mensile presenta risultati complessivamente buoni così come nel progressivo i numeri sono incoraggianti.

A totale, l’Italia segna un importante +1,4% a valore e +0,8% a volume, i Grandi Iper vanno in positivo del +0,8% mentre gli I+S 400-4499 sfiorano il 2%.

Il Libero Servizio continua a restare in territorio negativo e, questo mese, va leggermente meglio di gennaio ma segna comunque il -2,6%. Anche il Tradizionale resta in territorio negativo al -0,7%.

In merito ai Discount, dopo il dato molto alto di gennaio, anche febbraio presenta una performance al +3,1%. Gli Specialisti Drug, dopo la falsa partenza di gennaio, fanno registrare un +1,6% che riporta in positivo anche il progressivo.

7p2_11

 

 Il trend del totale grocery per la Distribuzione Moderna a rete corrente

La tabella sotto mostra la consistenza del dato degli I+S 400-4499 ed il brusco calo dei Grandi Iper. La parte del Libero Servizio resta in territorio negativo.

 

7p2_12 

 

I trend dei format totale Grocery a rete corrente

Molto interessante la dinamica dei Format I+S 1500-2499 che continua a sovraperformare rispetto agli altri format: +3,0% a valore ed un +2,2% a volume.

Tutti gli altri format sono in positivo ma gli I+S 2500-4499 vanno leggermente in territorio negativo nella parte dei volumi (-0,3%).

 

7p2_13 

 

 

Trend per area geografica del grocery a rete corrente

Febbraio presenta una situazione abbastanza variegata.

L’Area 2 torna in negativo, dopo il breve spazio di gennaio, nel quale era andata in positivo.

L’Area 3 e Area 1 raggiungono lo stesso risultato positivo del +1,2% mentre l’Area 4 cresce molto bene con il +3,4% a valore e +3,6% a volumi.

7p2_14

 

Nel grafico dei trend emerge l’andamento negativo di Area 2 mentre risulta interessante constatare la crescita delle altre tre aree sebbene, a febbraio, il risultato sia stato vistosamente in calo per Area 1 e 3.

 

 

7p2_15

 

I trend per regione del totale grocery a rete corrente

Commentando i dati a valore del mese di febbraio per le regioni, risulta chiaro come siano veramente pochi ed isolati i casi in negativo.

Solo il Molise, in Area 4, è in leggero negativo dello 0,2% mentre è in Area 2 che si concentrano le perdite più pesanti con il Frilui V.G. al -2% ed il Veneto al -2,3%.

  

 7p2_16

 

Incidenza e trend delle aree merceologiche totale grocery a rete corrente

Il totale Grocery a febbraio continua il proprio percorso in positivo (sebbene in calo) segnando il +1,1%.

L’area merceologica che sostiene maggiormente la crescita è proprio il Fresco al +3,4% ed una quota grocery al 30%. Dato migliore lo segna solo il Freddo al +4,4% seguito da PETS con il +2,2% e Bevande al +1,8%. Queste tre aree pesano complessivamente il 20% del grocery.

E’ il Food Confezionato a far scendere il risultato complessivo con il suo +0,5% ed una quota del 33,4%.

Sul fronte dei risultati negativi, solo Area Casa e Persona continuano a scendere (-1,9% e -2,9% rispettivamente).

7p2_17

 

Continua...

L'ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI PREMIUM E PREMIUM PLUS.

SEI GIA' ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Federico Cimini
Federico Cimini
Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultime Notizie