martedì 25 Giugno 2024

Dati di Mercato Nielsen Febbraio: Area 4 cresce. Che bella notizia. Ecco tutti i dati e tutti i grafici

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di febbraio 2017. In questa terza parte proseguiremo l’analisi del Grocery con l’andamento dei comparti merceologici per format, area geografica ed a totale.

 

Il trend del totale grocery per canali a rete corrente

Febbraio, nel suo dato mensile presenta risultati complessivamente buoni così come nel progressivo i numeri sono incoraggianti.

A totale, l’Italia segna un importante +1,4% a valore e +0,8% a volume, i Grandi Iper vanno in positivo del +0,8% mentre gli I+S 400-4499 sfiorano il 2%.

Il Libero Servizio continua a restare in territorio negativo e, questo mese, va leggermente meglio di gennaio ma segna comunque il -2,6%. Anche il Tradizionale resta in territorio negativo al -0,7%.

In merito ai Discount, dopo il dato molto alto di gennaio, anche febbraio presenta una performance al +3,1%. Gli Specialisti Drug, dopo la falsa partenza di gennaio, fanno registrare un +1,6% che riporta in positivo anche il progressivo.

7p2_11

 

 Il trend del totale grocery per la Distribuzione Moderna a rete corrente

La tabella sotto mostra la consistenza del dato degli I+S 400-4499 ed il brusco calo dei Grandi Iper. La parte del Libero Servizio resta in territorio negativo.

 

7p2_12 

 

I trend dei format totale Grocery a rete corrente

Molto interessante la dinamica dei Format I+S 1500-2499 che continua a sovraperformare rispetto agli altri format: +3,0% a valore ed un +2,2% a volume.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Federico Cimini
Federico Cimini
Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...