lunedì 13 Gennaio 2025

GDO consuntivo 2016: la leva promozionale limita i margini della GDO e dell’industria. Ecco l’analisi ed i relativi grafici

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di dicembre 2016. In questa quarta parte proseguiremo l’analisi con la situazione dei prezzi, promozioni e andamento della marca del distributore.

 

I prezzi

 

p12_18

 

Dopo mesi di inflazione a zero o negativa, dicembre fa registrare un +0,2% che, abbinato alla variazione del mix acquistato (+0,3%), genera un aumento dei prezzi del +0,5%. E’ la singola variazione più alta da ottobre 2015.

 

p12_19 

 

Le variazioni sulla scala prezzi

Il mese di dicembre chiude un anno molto buono per le fasce prezzo Premium e dintorni (da 116 a >150), portando il cumulato annuo ad un peso del 41,1% per le tre fasce in questione. L’anno scorso il dato si era fermato al 40,6%. La crescita, peraltro, è stata molto concentrata proprio nella prima fascia, quella >150.

Le fasce Mainstream (86-115) perdono un punto percentuale concentrato nella fascia più bassa, quella dei Follower.

Le due fasce “primo prezzo” (<86) vedono una crescita cumulata, anno su anno, di circa 0,5pp e chiudono ad una quota del 27,9%.

Sul singolo mese di dicembre, invece, continua il processo di forte polarizzazione, già visto nei mesi scorsi, tra fascia Top Premium e Primo Prezzo. La quota della prima viaggia in maniera piuttosto stabile al 22,4% e la seconda al 13,8%; entrambe sono di circa un punto percentuale superiore al dato di chiusura cumulato del 2016. Dovesse continuare questo trend anche per il 2017 ci sarebbe un’ulteriore forte crescita con un’inevitabile contrazione delle altre fasce intermedie.

 

p12_20

 

Evoluzione della leva promozionale

Abbiamo commentato come la crescita di dicembre sia stata in parte dovuta anche alla variazione del mix acquistato e dell’inflazione; ne trae immediatamente vantaggio la leva promozionale che scende di 2 decimi di punto rispetto a novembre e fa chiudere l’anno al 30,5% di pressione promo.

Con la sola eccezione di quanto visto a maggio, si può comunque dire che il 2016 è stato un anno piuttosto stabile sul fronte della pressione promozionale.

 

p12_21 

 

La leva promozionale dell’aggregato I+S+Libero Servizio è estremamente stabile fino alla fine di quest’anno. Sono quattro mesi che il dato è fermo al 30,7%, leggermente in calo rispetto a quello dell’anno scorso (31%).
Il calo è sostanzialmente concentrato nell’attività di comunicazione e questa è una caratteristica che troviamo anche negli altri formati.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Federico Cimini
Federico Cimini
Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana.

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...