giovedì 5 Dicembre 2024

Pollo e tacchino: crescono i consumi, ma cala il fatturato

Gli italiani hanno mangiato oltre 20 chili a testa di queste carni bianche, ma gli affari del comparto sono scesi a causa del calo del prezzi
Pollo e tacchino: crescono i consumi, ma cala il fatturato

L’Italia produce più carni avicole di quelle che consuma e gli italiani si dimostrano amanti di pollo e tacchino, ma gli affari per il comparto vanno a passo di gambero per colpa del calo dei prezzi.

Secondo i numeri di Unaitalia, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto, nel 2016 il consumo pro-capite di carne bianca in Italia è salito a 21,01 chili, di cui 15,33 di carne di pollo e 4,44 di carne di tacchino. Considerando anche quello di carne di gallina e altre specie avicole, l’aumento del consumo di carni bianche è cresciuto del +2,7% rispetto all’anno precedente.

Se l’anno scorso la produzione è dunque balzata di oltre il 5 per cento, il settore non ha potuto festeggiare per colpa del calo dei prezzi, scesi di circa il 9%-9,5% rispetto al 2015. Trend che, nonostante l’aumento dei consumi, non ha consentito alle aziende di ottenere una seppur modesta marginalità. Diminuisce, infatti, il fatturato del settore, che nel 2016 è stato di circa 5.450 milioni di euro, in leggera diminuzione rispetto ai 5.600 milioni del 2015. Se si considera che la produzione di carni avicole in Italia è stata pari a 1.389.000 tonnellate, significa che un chilo di carne avicola “fattura” in media meno di 4 euro.

 

[via lapresse]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...