lunedì 24 Giugno 2024

L’effetto stagionale della Pasqua manda in profondo rosso la Gdo

Il raffronto con il periodo precedente la festività dell’anno scorso, che cadeva il 27 marzo, porta a un crollo del 5,23%. Il bilancio da inizio anno torna così ad essere negativo (-0,21%). La macro-area che soffre di più è il Sud (-11,21%)

L’effetto stagionale della Pasqua manda in profondo rosso la Gdo Dal 13 al 16 marzo il fatturato della distribuzione moderna ha accusato un pesantissimo calo del 5,23% ma questa performance potrebbe non essere così preoccupante. L’anno scorso infatti la Pasqua cadeva il 27 marzo e nel periodo in esame le vendite erano già spinte dalle promozioni che i supermercati mettono in campo nelle settimane precedenti la festività. Per capire come sta veramente la Gdo bisognerà dunque attendere ancora qualche settimana – la Pasqua quest’anno cade il 16 aprile – anche se non si può non rilevare che questo è il quarto passo falso consecutivo. Questa striscia negativa ha completamente azzerato i progressi messi a segno nel primo mese e mezzo del 2017 e ora il bilancio è un rosso dello 0,21%. Dal 1 gennaio si salvano solo il Nord-est (+0,09%) e il Centro (+0,13%), mentre il Nord-ovest e il Sud perdono rispettivamente lo 0,45% e lo 0,67%.

Nei sette giorni in esame spicca il tracollo di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia che hanno lasciato per strada l’11,21%. All’estremo opposto troviamo Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia che hanno visto le vendite scendere “solo” del 2,92%. Sono riuscite a contenere le perdite anche Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (-3,76%), mentre Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna risultano in calo del 5,87%.

sett11

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...