lunedì 20 Gennaio 2025

Madri sempre più “infedeli” al supermercato

Non ci sono più le mamme di una volta, quelle che non badano a spese pur di dare il meglio al proprio bambino.

Oggi, di fronte allo scaffale del supermercato, le madri ricercano la qualità, senza tuttavia dimenticare il prezzo. Il che significa, per esempio, switchare dall’omogeneizzato della grande marca a quello della private label, se questa ultima fornisce garanzie adeguate in termini di luogo e modalità di produzione. Ma anche scegliere brand di nicchia (come Mamma m’ama o Hipp) che offrono un valore aggiunto in termini di qualità e/o di servizio. La mamma si profila, dunque, come un’acquirente infedele, che si sposta da una marca all’altra sulla base di molteplici motivazioni. In primis il prezzo. Basti pensare che la presenza di promozioni sposta il 45% delle scelte di acquisto di baby food mentre la disponibilità di un prodotto con costo inferiore incide per il 38% (Fonte: Nielsen Global Survey “Oh baby! Trends in the baby food and diaper markets around the world”).

Anche gli influencer possono giocare un ruolo significativo sui comportamenti di acquisto. Qui in particolare emerge il peso del passaparola: un feedback positivo espresso da persone ritenute credibili (l’amica, la collega, la blogger) modifica le scelte nel 24% dei casi.

Meno rilevanti appaiono, nel confronto, i professionisti che operano nell’ambito medico per l’infanzia. Le loro raccomandazioni funzionano, infatti, solo nell’11% dei casi. Il motivo? Probabilmente la progressiva perdita di autorevolezza, a fronte della percezione che le loro indicazioni non sono sempre disinteressate.

Del resto perché acquistare la marca di pappe o pastina consigliata dal pediatra quando mi trovo bene con quella, più economica, suggeritami da un’amica con figli in fase di svezzamento?

Attenzione però: non tutti i brand sono considerati equivalenti. Il 65% delle madri dichiara, di scegliere in base al prezzo ma solo all’interno di un numero ristretto di nomi di fiducia. In altri termini: selezionano (sulla base dell’esperienza diretta o indiretta) un paniere di marche di riferimento e si muovono tra quelle.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...