martedì 25 Giugno 2024

L’esperienza d’acquisto migliora con la protezione alla fonte

Miglioramento dell’efficienza e dell’esperienza d’acquisto del cliente, riduzione dei costi, incremento dei margini e delle vendite: questi sono solo alcuni degli obiettivi che i Retailer devono raggiungere per mantenere inalterata la loro competitività. Tuttavia, la minore propensione al consumo da parte di clienti, sempre più competenti ed esigenti, minano il raggiungimento di questi obiettivi. In un contesto così complesso, le differenze inventariali sono un’ulteriore problematica che grava sui Retailer, già sufficientemente sottopressione.

Retailer alimentari nel mirino delle differenze inventariali

I Retailer alimentari sono particolarmente sensibili a questo fenomeno. Come ha commentato Alberto Corradini, Country Manager Italy di Checkpoint Systems, leader mondiale per le soluzioni per la disponibilità della merce nel settore Retail, “I Retailer di generi alimentari sono sempre più bersaglio delle differenze inventariali; l’ultimo Barometro Mondiale dei Furti nel Retail indica infatti che i supermercati fanno registrare il terzo tasso più alto di differenze inventariali tra le categorie Retail” . Tra le referenze ad alto rischio figurano la carne, i formaggi, vini e superalcolici.

Un’alternativa risolutiva efficace: la protezione alla fonte

In questo contesto, sta emergendo un crescente interesse da parte dei Retailer verso la soluzione innovativa della Protezione alla Fonte. Questa consiste nell’applicazione automatica di etichette RF o RFID sui prodotti, nel punto di produzione anziché sul punto vendita. “Le persone visitano un punto vendita per vedere, toccare e sentire il prodotto” commenta Byron Carlock, Head of Real estate practice in PwC Usa. “E’ un luogo in cui comprare, stimolare e creare nuove opportunità agli occhi dei clienti”.E’ questa la direzionedell’etichettatura alla fonte: abbattere le differenze inventariali, ma anche migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente, garantendo la disponibilità del prodotto a scaffale, rendendolo più accessibile e permettendo al personale di vendita di dedicarsi ai clienti.

Alcune soluzioni concrete:  iS AutoPeg Tag  e EP 4210 FOOD

A sostegno dei Retailer di alimentari, Checkpoint ha presentato due nuove soluzioni: iS AutoPeg Tag e l’etichetta EP 4210 FOOD. Entrambe le soluzioni possono essere applicate nel punto vendita o alla fonte.

La soluzione iS AutoPeg Tag, etichetta rigida senza chiodo, applicabile in un solo gesto, offre ai Retailer una protezione elevata per articoli ad alto rischio, esposti a broche come pile, lamette e cartucce d’inchiostro. Inoltre, essendo molto sottile, l’etichetta massimizza lo spazio a disposizione dei Retailer per l’allestimento del punto vendita.

L’etichetta EP 4210 FOOD, una delle etichette RF per alimenti più piccole al mondo, è una delle poche soluzioni sul mercato certificate TUV per l’utilizzo nel microonde, e offre un livello di sicurezza superiore, data dalla certificazione ISEGA che permette il contatto diretto con il cibo, per proteggere gli alimenti freschi e surgelati. Si integra facilmente all’interno delle etichette peso/prezzo per una massima protezione, permettendo così di migliorare la disponibilità dei prodotti a scaffale.

“Le nostre recenti soluzioni sono state progettate in collaborazione con i Retailer di alimentari della grande distribuzione appositamente per garantire la sicurezza e la disponibilità dei prodotti, migliorare la facilità d’uso, ridurre le perdite e favorire l’aumento degli acquisti da parte dei clienti.” ha affermato Uwe Sydon, Senior Vice President of Innovation, Checkpoint Systems.

Per ulteriori informazioni:

http://www.protezioneallafonte.it/

http://it.checkpointsystems.com/solutions/merchandise-availability-solutions/shrink-management/source-tagging/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...