domenica 19 Maggio 2024

Gli italiani nel 2014 hanno speso meno (1,1%) del 2013 nell’acquisto di generi alimentari: ecco tutti i dati

Gli italiani hanno speso 1.252 euro nel quarto trimestre del 2014 per acquistare prodotti di largo consumo, con un calo del 3,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si abbassa anche la frequenza con cui viene fatta la spesa, al di sotto delle 50 volte nello stesso periodo, con l’importo dello scontrino in leggera crescita (+0,6 per cento) a 25,50 euro. Un aumento non sufficiente a compensare le minori occasioni di acquisto. Il 2014 si è dunque chiuso con una spesa annua di 4.478 euro a famiglia, più bassa dell’1,1 per cento rispetto a quella dell’anno precedente (fonte: Nielsen). Non solo gli italiani sono andati meno al supermercato, ma hanno speso anche meno. 
E risparmiato su tutto: nel terzo trimestre il 67 per cento ha tagliato sull’abbigliamento (2 punti percentuali in più rispetto al 2013), il 65 per cento ha ridotto i pasti consumati fiori casa (+2 punti percentuali) e il 61 per cento ha drasticamente ridotto quanto spendeva per l’intrattenimento fuori casa (+4 punti percentuali). Il tasso d’inflazione medio annuo per il 2014 pari allo 0,2 per cento  –  era l’1,2 per cento nel 2013  – , il più basso dal 1959 (fonte: Istat), e la variazione del mix di spesa hanno fatto sì che la variazione dei prezzi si riportasse sui valori del 2013.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...