giovedì 5 Dicembre 2024

Esselunga primo gruppo italiano per utili, Coop per quota di mercato. Conferme e sorprese da uno studio di Mediobanca

Esselunga batte tutti in termini di utili. Secondo uno studio di R&S Mediobanca sui principali gruppi della gdo in Italia, il gruppo fondato da Bernardo Caprotti ha cumulato nel quinquennio 2009-2013 utili per oltre 1,1 miliardi di euro contro i 157 milioni delle Coop.
In termini di fatturato, il gruppo Supermarkets italiani (Esselunga) ha registrato nei cinque anni considerati una crescita costante, passando da 5,8 miliardi nel 2009 a 6,7 miliardi nel 2013 e registrando un incremento del 16,4% a fine periodo; più contenuta la crescita delle vendite per l’aggregato delle principali Coop (+5,2% in cinque anni), che con 11,2 miliardi sono però vicine a doppiare il gruppo di Caprotti.
Le Coop primeggiano invece per quota di mercato: sono al 15% contro l’8,2% di Esselunga, superata anche da Conad (11,4%) e Selex (8,4%).
Solo Coop ed Esselunga sono riuscite a incrementare le vendite nell’alimentare, sia nel 2013 sia considerando l’intero quinquennio. In calo marcato le francesi Auchan-Sma (passata in Italia da 5,2 miliardi di fatturato a 4,8 miliardi) e Carrefour (da oltre 6 miliardi a 4,7 miliardi); giù anche il gruppo Gecos-Pam della famiglia Bastianello (-3,3% le vendite negli ultimi cinque anni).
Se Carrefour ha ridotto la sua presenza in Italia, chiudendo circa 400 punti vendita tra 2009 e 2013, Auchan-Sma, si legge nello studio di R&S, ne ha aperti 31 confermandosi, con 1.806 supermercati, il gruppo con la rete più estesa; Esselunga, attiva unicamente al Nord Italia, a fine 2013 contava 143 punti vendita rispetto ai 139 del 2009. Le Coop, con 760 negozi, hanno registrato l’aumento più importante su base omogenea (+5,4%).
Esselunga inoltre ricava oltre 16.200 euro per mq, contro la media di 7.600 euro delle altre big; sotto la media i 6.800 euro/mq delle Coop. Se si guarda al fatturato per punto vendita Esselunga, con oltre 47 milioni nel 2013, tocca di fatto i ricavi annui di una media impresa italiana e allunga anche in questo caso sulle Coop (13,8 milioni). Il lato negativo della medaglia per i supermercati di Caprotti emerge osservando i margini industriali, che appaiono dal 2010 in progressiva contrazione (dal 7% al 5%).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...