Primo operatore della Grande Distribuzione italiana per il quinto anno consecutivo e con un fatturato di oltre 20 miliardi di euro, Conad da oltre sessant’anni rappresenta un punto fermo per il mercato italiano e la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio.
Gli ultimi cinque anni del leader, però, non sono stati per nulla semplici. L’implementazione degli ipermercati ex Auchan, il cambio strutturale che questa ha comportato per tutti i Cedi e per i loro soci, l’uscita dello storico Ad Pugliese, insomma un periodo che, a parte pandemia ed inflazione, è stato di puro mare mosso per questa insegna.
Partiamo da un punto fermo: le reti vendite dei soci Conad, a livello nazionale, hanno una struttura vincente, presidiano l’estremo vicinato, ma producono la gran parte del fatturato nei supermercati moderni; sono attuali.
A tal proposito abbiamo, di recente, pubblicato un articolo facendo un esempio con un concorrente (Realco, uno storico competitor in un determinato ambito territoriale) che non ha seguito quel percorso.
Leggi sotto:
Abbiamo, poi, dedicato una serie di articoli al gruppo Conad spiegando ai nostri abbonati quali sono le prestazioni dell’insegna e dei singoli Cedi, i fatturati, le loro redditività.
Leggi sotto:
Abbiamo messo a confronto le prestazioni con quelle dei suoi concorrenti, soprattutto nei supermercati di vicinato.
Per approfondimenti leggi sotto:
Abbiamo anche messo a confronto tra loro le prestazioni di alcuni dei Cedi di Conad per verificare i trend del gruppo in seno soci.
Leggi sotto:
Oggi vogliamo dare ai nostri abbonati un profilo più ampio ma più importante di tutte le pubblicazioni precedenti: in questo articolo, infatti, prendiamo in esame il medio periodo (cinque anni, dal 2018 al 2022) e mettiamo in luce qual è oggi lo stato di salute dei sei grandi soci Conad, come sono cambiati (perchè sono cambiati!) i loro bilanci, quali indicatori sono stati oggetto di variazione e perchè, ed alla fine spiegheremo con la chiarezza dei numeri, qual è oggi lo stato di arricchimento (patrimoniale) di ciascuno di essi e se rimane un’insegna che nel futuro potrà ancora crescere sul mercato e come.
Entriamo nel dettaglio dei numeri:
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.