La gestione dello spazio commerciale è un processo complesso e costoso per i retailer. Un layout di prodotti ben organizzato può incrementare le vendite in modo significativo, al pari dei programmi fedeltà, delle promozioni e di altri strumenti di fidelizzazione dei clienti.

Per garantire una crescita stabile della catena retail, è più conveniente adottare una gestione centralizzata dei planogrammi in base ai cluster dei negozi. La gestione manuale di punti vendita richiederebbe un investimento significativo di tempo e risorse. In questa situazione, ci sono due soluzioni possibili: aumentare il personale oppure automatizzare il processo.

Retano Shelfspace non è solo uno strumento per creare automaticamente dei planogrammi. È un sistema intelligente, progettato per soddisfare le esigenze specifiche dei retailer e dell’industria. Il sistema genera i planogrammi automaticamente, seguendo le regole di posizionamento dei prodotti. Il manager deve solo apportare le necessarie correzioni e avviare il processo di approvazione elettronica dei planogrammi. Il sistema aiuta anche a trovare la posizione ottimale per i prodotti, basandosi non sull’esperienza soggettiva, ma sull’analisi delle vendite, del posizionamento a scaffale, delle zone calde/fredde, ecc.

Le raccomandazioni e i suggerimenti basati su IA/ML per ottimizzare i planogrammi aiutano i retailer a prendere decisioni più appropriate e migliorare il layout e il display dei prodotti.

Il grande vantaggio è che si tratta di una soluzione dinamica, in continua evoluzione. Il nostro team di sviluppatori lavora costantemente per migliorare e modernizzare il nostro prodotto, offrendo nuovi strumenti moderni come un costruttore 3D degli scaffali, un sistema di Shelf Recognition per il controllo del layout, o il portale web e un’app mobile per i dipendenti dei negozi”, spiega Gianni Cassano, Country Manager di Retano Solutions.

L’ottimizzazione dei layout è un aspetto fondamentale dell’operatività del retailer, con un impatto positivo su vari processi gestionali correlati, come il sistema di rifornimento automatico, la pianificazione dell’assortimento e le relazioni con i fornitori. Maggiore è la qualità della gestione dello spazio vendita, maggiore sarà l’effetto sinergico che il retailer otterrà dai processi correlati.

Ad esempio, senza informazioni sul numero di facing del prodotto, il sistema di riassortimento automatico non può fare un calcolo preciso della quantità da ordinare. Inoltre, conoscendo la capacità effettiva degli scaffali, il sistema può determinare con precisione la massima quantità di merce che può essere fisicamente collocata nel negozio.

La gestione del layout è strettamente correlata alla pianificazione dell’assortimento. Il numero di scaffali è limitato, quindi i category manager devono conoscere la massima capacità di stoccaggio e il volume di magazzino per determinare la profondità accettabile per ciascuna categoria di articoli.

Come individuare le zone calde e fredde del PdV?

Esempio: Un retailer decide di introdurre nel suo assortimento un nuovo prodotto ad alta marginalità. Poiché gli spazi sono già occupati da prodotti promozionali, il manager decide di liberare spazio su una scaffalatura adiacente spostando una categoria di prodotti in un’altra corsia. Tuttavia, nonostante una Supply Chain ben organizzata e gli investimenti pubblicitari, i risultati della promozione sono inferiori alle aspettative. Inoltre, le vendite della categoria di prodotti spostata sono diminuite.

Se durante la revisione dei planogrammi, il manager si basasse solo sull’analisi delle vendite per categoria e per negozio, problemi simili si verificherebbero regolarmente. Per evitare che lo spostamento di un prodotto influisca negativamente sulle vendite di altre categorie merceologiche, è essenziale analizzare l’efficacia del posizionamento dei prodotti sulle attrezzature di vendita.

Retano Shelfspace offre gli strumenti necessari per un’analisi completa dell’area vendita. Questi strumenti consentono di identificare le “zone calde” più redditizie e gli scaffali più adatti per posizionare i prodotti ad alto margine prima ancora dell’avvio delle promozioni.

Ogni decisione di ottimizzazione del layout è sostenuta dall’analisi delle vendite, della marginalità e del turnover in relazione alla disposizione degli scaffali nel negozio.

Come ridurre i costi del personale che si occupa della creazione di planogrammi? Digitalizzando questa attività

Retano Shelfspace genera automaticamente i planogrammi, applicando regole di disposizione che considerano tutte le peculiarità di ogni singolo prodotto: categoria, marca, dimensioni, prezzo e altro ancora.

Sulla base di queste regole, il sistema distribuisce automaticamente la merce sugli scaffali e, in base alle quote assegnate ai fornitori o ai marchi, genera planogrammi verticali e orizzontali per marchio. In questo modo, è possibile implementare nel sistema un layout dei prodotti di qualsiasi complessità con un minimo sforzo.

Durante ogni fase di elaborazione dei planogrammi, il sistema monitora automaticamente le modifiche apportate per garantire che siano conformi alle regole di disposizione e ai parametri dell’attrezzatura definiti, avvisando il personale in caso di discrepanze ed errori. Ciò riduce notevolmente il numero di errori e il tempo necessario per la verifica manuale dei planogrammi.

Correzione automatica dei planogrammi per centinaia e migliaia di negozi

I grandi retailer e la GDO mirano a standardizzare il layout dei prodotti per ogni formato della propria catena. In questo modo, la gestione dei planogrammi richiede molte meno risorse e il cliente, entrando in qualsiasi negozio della sua catena preferita, troverà sempre la stessa disposizione degli scaffali e delle merci.

Questo approccio a cluster è estremamente efficiente, poiché non è più necessario creare manualmente l’intero set di planogrammi per ogni singolo negozio. Bastano pochi clic e il lavoro è completato.

Monitoraggio online della disposizione dei prodotti in tutti i negozi

Un’altra sfida per il retailer è rappresentata dal monitoraggio della qualità dei layout in ogni negozio. Il portale e l’applicazione mobile di Retano Shelfspace rappresentano strumenti pratici per il controllo e la comunicazione tra la sede centrale e il personale dei punti vendita.

Attraverso una chat BPM (Business Process Management), gli staff ricevono istruzioni chiare relative all’aggiornamento della disposizione dei prodotti e segnalano l’esecuzione dei planogrammi tramite rapporti fotografici. Utilizzando il sistema di Shelf Recognition, l’algoritmo di intelligenza artificiale confronta in maniera automatica realogrammi e planogrammi inviando al manager di riferimento il risultato del riscontro.

L’esperienza di EVA con la soluzione Retano Shelfspace

EVA è uno dei maggiori rivenditori di prodotti per l’igiene e la bellezza nel mercato dell’Est Europa, che conta oltre 1000 negozi. Negli ultimi anni, il retailer ha registrato una rapida espansione. Questa crescita vertiginosa del business ha richiesto un approccio strategico alla gestione e una digitalizzazione attiva dei processi interni per mantenerne l’efficienza. Per ottimizzare la gestione dello spazio vendita, nel 2020 EVA ha integrato nel proprio ecosistema IT la soluzione Retano Shelfspace.

Durante il progetto pilota, il processo di gestione dei planogrammi è stato automatizzato per 50 punti vendita, di diversi formati e con personale ben informato sui processi aziendali. Il test è stato un successo. Sulla base dei risultati del test, il retailer ha deciso di implementare il nuovo sistema di gestione dei planogrammi in tutti i negozi.

Andrej Morozov, responsabile del dipartimento di gestione dell’assortimento di prodotti in EVA, ha condiviso i risultati dell’implementazione di Retano Shelfspace

 

“Sono diminuiti i costi del personale impegnato nella creazione dei planogrammi.

Prima dell’implementazione del sistema, i category manager dovevano creare manualmente i planogrammi per ogni formato. Questo richiedeva molto tempo. Ora i planogrammi sono fondati su formati di categoria. La distribuzione per cluster si basa su marca, categoria commerciale, prezzo e altre proprietà settate in fase di implementazione. Il sistema dispone i prodotti sugli scaffali utilizzando planogrammi orizzontali e verticali.

Inoltre, Retano Shelfspace è di grande aiuto in fase di apertura di nuovi punti vendita, creando i planogrammi adatti al loro formato.

Siamo riusciti a ridurre significativamente la frequenza degli errori durante la creazione dei planogrammi

Abbiamo iniziato a utilizzare lo strumento di conferma digitale multistadio per approvare le modifiche ai planogrammi. Ora i nostri negozi ricevono solo i planogrammi già approvati dai responsabili di reparto. L’interfaccia è intuitiva e ci consente di confrontare lo stato dei planogrammi prima e dopo le modifiche.

La gestione e il controllo delle attività di negozio sono diventati più efficienti

I dipendenti che hanno accesso al portale Retano Shelfspace ottengono informazioni su attività, assortimento, elenco delle referenze per scaffale, versioni attuali e precedenti dei planogrammi.

Le modifiche vengono visualizzate immediatamente sul portale, i dipendenti ricevono una notifica e possono iniziare ad apportarle. Dopo aver completato queste attività, se richiesto, possono caricare una foto sul portale stesso.

Nel prossimo futuro, pianifichiamo di adottare anche l’applicazione mobile Retano Shelfspace. Questo sarà uno strumento supplementare nel nostro sistema che ci aiuterà a migliorare la comunicazione tra i dipendenti.”

Il sistema di gestione dello spazio vendita Shelfspace fa parte dell’Ecosistema Digitale Retano, che offre un approccio modulare e graduale alla digitalizzazione dei retailer. Ciò consente un’integrazione seamless dei nuovi sistemi con le operazioni già in essere. Le soluzioni in-cloud di Retano non richiedono l’acquisto di hardware aggiuntivi e si integrano facilmente con qualsiasi sistema già in uso.

Per saperne di più sulle funzionalità del sistema Retano Shelfspace

www.retano.ai

Retano Solutions

Tel: +39 328 454 96 07

Email: italy@retano.ai