lunedì 20 Gennaio 2025

Con inflazione ai livelli pre-crisi, il discount vola sui formati tradizionali. Outlook Circana Febbraio

Circana ha appena diffuso l’outlook mensile con i dati del Largo Consumo Confezionato aggiornati al mese di febbraio.

Un report che mette subito in evidenza un trend in leggero calo per quanto riguarda le vendite a volume che, sul progressivo 2024, hanno registrato il -0,3%, decisamente più contenuto però rispetto al -0,9% del febbraio 2023, mentre l’anno precedente (2022) aveva registrato una sostanziale stabilità.

A valore il dato progressivo indica una crescita del +1,8%, in recupero su un gennaio vicino allo 0% ma dopo il +8,5% di un anno fa e il +7,6% del 2022, questo anche grazie a un andamento dei prezzi poco influenzato dagli effetti inflattivi rispetto al biennio precedente.

A febbraio infatti l’incremento dei prezzi è stato del +2% a fronte di impennate del +9,4% e del +7,5% che avevano contraddistinto gli ultimi due anni.

L’incremento della pressione promozionale è stata invece di circa un punto rispetto al 2023, è infatti passata da 23,2% a 24,1% dopo il 22,1% di due anni fa.

Non è però tutto oro quel che luccica: infatti, nei canali tradizionali Ipermercati, Supermercati e Liberi Servizi, il trend dei volumi ha registrato un calo più netto pari al -1,4%, risultato uguale a quello del 2022, mentre l’anno scorso la flessione era stata più contenuta attestandosi a -0,8%.

Canali che, in termini di prezzi, hanno avuto un incremento del +2,9% sul progressivo 2024, decisamente più ridotto rispetto al +9,7% di un anno fa e al precedente +7,4%.

La miglior prestazione è quella dei Discount che crescono (dato progressivo) a volume del +2,4%, determinando una forbice con i canali tradizionali del 3%, non è poco.

Nemmeno gli Specialisti Casa e Persona raggiungono le prestazioni dei discount, infatti nonostante una flessione dei volumi rispetto all’ultimo biennio, hanno comunque mantenuto un trend di crescita con +1,9% dopo il +3% del 2022 e il +3,2% del 2023.

Nella slide sopra è evidente il recupero (valore) del fatturato di febbraio rispetto al primo mese dell’anno che, non arrivando al +1%, lasciava intendere cattivi presagi. Il mese di febbraio è positivo se considerato in assenza di inflazione, o meglio con questa tornata ai livelli pre crisi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...