La crisi inflattiva generatasi nel 2023 ha influenzato l’andamento di diverse categorie merceologiche e segmenti, tra cui il mercato delle merende e degli snack che ha subito nel suo complesso un contraccolpo. Tale conseguenza non può però estendersi a tutte le referenze. Il Gruppo GranTerre, infatti, viaggia in totale controtendenza rispetto all’andamento generale del mercato, confermando la propria leadership con una quota a valore che sfiora il 65%.
Il focus del 2024 è dunque l’implementazione della gamma L’ABC della merenda Parmareggio e Teneroni, la cui accoglienza è stata nettamente positiva. Distintività e qualità sono gli elementi chiave riconducibili al successo dell’offerta snacking di GranTerre, coadiuvati da un ricco programma di comunicazione e fidelizzazione rivolto al consumatore finale, che ancora una volta sceglie i prodotti del polo delle eccellenze gastronomiche italiane nei salumi e nei formaggi.
A dimostrazione della cura di GranTerre riservata alla qualità dei propri prodotti, declinata sia nel gusto che nella salute, l’azienda si affida alla collaborazione di esperti in nutrizione e alimentazione, come il Dott. Giorgio Donegani, per creare merende complete e bilanciate che rispondono al fabbisogno dei ragazzi tra gli 8 e i 10 anni con uno stile di vita quotidiano ricco di attività e impegni.
La praticità è uno dei driver fondamentali che condizionano la scelta dei consumatori finali in ambito snack, fattore di cui è pienamente consapevole GranTerre, grazie alla sua expertise del mercato, dando seguito alle esigenze con soluzioni variegate e comode.
L’ABC della merenda Parmareggio, ad esempio, è disponibile in 9 differenti kit, di cui 7 salati e 2 dolci, studiati con le medesime caratteristiche nutrizionali e di contenuto di servizio, per garantire il corretto apporto di vitamine, carboidrati, proteine e grassi. In linea con i trend di mercato, all’interno della gamma L’ABC della merenda Parmareggio sono presenti anche kit dedicati a un consumatore sempre più attento agli alimenti salutistici come L’ABC Senza Glutine e L’ABC Bio che contiene solo prodotti che provengono da Agricoltura Biologica.
In particolare, il Parmigiano Reggiano del Parmareggio Snack proviene dalla filiera Biologica che opera nel rispetto dell’autenticità delle materie prime con particolare attenzione alla scelta del foraggio, al benessere degli animali e dell’ambiente.
La gamma L’ABC della merenda Teneroni, invece, si compone di 4 differenti kit, completi, gustosi e bilanciati. Tra questi la morbida brioche, realizzata con una ricetta esclusiva Teneroni, è farcita con fette di Salame Gran Magro con -40% grassi e sale e la mini baguette con prosciutto crudo e formaggio è senza conservanti.
Tutte le referenze L’ABC Parmareggio (6 refrigerate e le 2 dolci e L’ABC Formaggino ambient) e Teneroni (4 refrigerate), grazie alla possibilità di rimanere 3-4 ore fuori frigo prima di essere consumate e alla pratica confezione in cartoncino FSC sono ideali da portare nello zaino o nella borsa per una gustosa e pratica merenda, sempre a portata di mano.
Ultimo ma non ultimo imperativo di GranTerre è il perseguimento di soluzioni sostenibili, finalizzate ad alleviare l’impatto della filiera e dei packaging. L’impegno concreto si traduce nell’adozione di materiali riciclati e/o riciclabili, fino, ove possibile, alla sostituzione della plastica con materiali ecosostenibili, nel rispetto delle caratteristiche organolettiche e di qualità del prodotto.
Le confezioni dell’ABC della Merenda seguono già queste direttive, essendo realizzate infatti in cartoncino composto per il 90% da carta riciclata, da materiale che proviene da foreste certificate FSC e da fonti controllate, eliminando definitivamente le confezioni in plastica. Un importante passo in ottica di sostenibilità da parte di GranTerre dunque, che accoglie questo nuovo anno che già si prospetta essere ricco di novità e soddisfazioni.