domenica 8 Settembre 2024

La rinascita di Finiper: ecco i numeri che la separano dal mercato di riferimento. Unes invece scende


Gli Ipermercati sono in crisi?  A vedere le prestazioni del gruppo Iper Montebello si direbbe di no. L’azienda negli ultimi anni ha venduto quella parte di rete che la rendeva poco produttiva, rimanendo nella gestione di quelli le cui prestazioni erano soddisfacenti. Ha anche aperto un grande centro commerciale nella zona est di Milano ed i risultati sono davvero interessanti.

Se prima del Covid-19, che non si può dire abbia aiutato il format Ipermercati, le sorti del gruppo Finiper si sorreggevano più su Unes, che cresceva di fatturato e di utili, rispetto a Iper Montebello in costante difficoltà di margini, oggi la situazione è completamente differente.

Di recente abbiamo scritto un articolo in cui si analizzavano i risultati del gruppo comparati con un altro protagonista nel settore Ipermercati (Pam-Panorama) e si metteva in evidenza le sorti opposte delle due organizzazioni: l’azienda veneta con il format Ipermercati in difficoltà e con i discount che crescono e producono ottimi margini, Finiper che vede il format supermercati everyday-low-price in difficoltà e con gli Ipermercati tornati a grandi prestazioni.

Qui sotto si può leggere l’articolo:

Le sorti opposte di Iper Montebello e Pam Panorama: dalle crisi alle rinascite

In questo vogliamo entrare nel merito delle prestazioni commerciali di Iper Montebello e di Unes, ovvero del fatturato e delle redditività per metro quadrato. Inoltre, data la brillantezza di Iper Montebello, si sono analizzate le prestazioni dei punti vendita (22 unità) e messe a confronto con il resto del mercato di riferimento.

Finiper nel 2022 ha raggiunto un fatturato totale di 2,7 miliardi incrementando del 6,4% l’andamento del gruppo che l’anno precedente si era fermato a 2,5 miliardi.

Al suo interno l’organizzazione ha registrato andamenti decisamente diversi a seconda dei formati di vendita.

Nel dettaglio, Iper Montebello è passato da 1,4 miliardi del 2021 a 1,6 dell’anno successivo con un lusinghiero +15% rispetto a Unes Maxi ha che invece perso il 5% scendendo da 1,09 a 1,04.

Un cammino che tradotto in quote interne al gruppo vede Iper Montebello arrivare al 61,8% (+4,6%) a fronte del 57,2% del 2021 e Unes Maxi scendere dal 42,8% al 38,2% (-4,6%).

All’interno del panorama della GDO italiana Finiper ha quindi mantenuto inalterata la sua quota di mercato del 3,1% confermando un trend di crescita in linea con quello dell’intero mercato GDO fra 2021 e 2022, discount inclusi.

Per quanto riguarda l’andamento nei territori, il gruppo lombardo fondato da Marco Brunelli ha confermato la propria solidità nell’Area 1 (Nord-Ovest) dove possiede una quota di mercato pari a 8,9%, grazie soprattutto al contributo di Iper Montebello Spa che al suo interno vale il 5,2% (del totale area 1) rispetto al 3,6% di Unes Maxi.

Percentuali più esigue invece quelle dell’Area 2 Nord-Est dove Finiper vale 1,3% con la quota più pesante che appartiene sempre a Iper Montebello (1,1%) rispetto a Unes Maxi (0,2%).

 

Risulta molto interessante il confronto tra Iper Montebello Spa ed il suo mercato di riferimento. Abbiamo suddiviso questo in due segmenti: ipermercati che misurano da 2500 a 4499 mq e quelli che misurano oltre il 4500 mq.

La crescita del gruppo lombardo è molto superiore alla media del mercato dei mini iper, che è cresciuta del 4,9%, e ancor di più rispetto ai grandi formati (+2,5%).

Ma la cosa sorprendente sono le redditività per mq: Finiper nell’ultimo anno, anche grazie all’inflazione, ha incrementato le sue prestazioni del 14% arrivando ad un valore vicino agli 8.500 euro per mq, simile al risultato dei miniper (crescita del 5%) e  molto superiori ai grandi ipermercati (6.318€).

Insomma, il quadro è interessante e dimostra come anche questo formato di vendita, considerato in crisi, in alcuni territori, con particolari accortezze commerciali e con serie analisi sui consumatori, può ottenere prestazioni positive per i bilanci e ad alto livello rispetto alla media.

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