lunedì 20 Gennaio 2025

Aggiornate le quote di mercato nei formati di vendita: la profonda trasformazione in atto riscrive la storia della GDO

La GDO è in trasformazione: dalle diverse interpretazioni che le insegne danno la Libero Servizio, alla forte battaglia che si consuma nei grandi supermercati, sino alla differente impostazione dei mini ipermercati rispetto ai più grandi. Mai come oggi il mercato è stato così vario e differente. E le quote di mercato sui singoli formati di vendita, in effetti, si aggiornano, anche grazie alla forte inflazione. Ecco i risultati

Gli ultimi anni, in totale discontinuità dal primo ventennio del secolo, ci hanno portato in una dimensione di potenziale shifting dominance, ovvero anni in cui l’avvento di nuova tecnologia (vedi l’intelligenza artificiale o i negozi autonomi), l’evoluzione e modernizzazione dei modelli di business (vedi discount) e il rafforzamento di player locali (es. distribuzione regionale) hanno portato il quadro complessivo ad essere molto dinamico e, dunque, in tale scenario, anche nella GDO i leader, per rimanere “in sella”, debbono studiare attentamente i mercati ed operare abbandonando, in parte, le logiche del passato.

Dopo anni di staticità oggi ci troviamo in un mercato liquido, l’incertezza si trasforma in opportunità se si legge la situazione dal giusto punto di vista, e non è un caso se alcune insegne battono la ritirata ed altre sono sulla cresta dell’onda. Va da sè che dal 2012 ad oggi ci troviamo davanti ad uno scenario completamente differente.

In tale contesto, però, l’inflazione ha giocato un ruolo fondamentale, ancor più incisivo del Covid, almeno nella lettura delle quote di mercato.

L’obiettivo dell’articolo di oggi è quello di cominciare, anche nel 2024, a parlare di quote per formato partendo dai macro, ovvero LSP (Libero Servizio Piccolo), Supermercati (un vastissimo range di superfici che vanno dai 400 ai 2499 mq) e, infine, gli ipermercati (>2499 mq).

Interessante l’articolo correlato delle quote nazionali pubblicato di recente:

Selex sarà il prossimo leader di mercato? La rivoluzione delle quote in GDO con i discount che tallonano Esselunga

Come sempre, per fare ciò si è chiesto il supporto dell’Istituto GeoRetail Italia che, studiando ed omogeneizzando migliaia di partire iva ed ogni bilancio di esercizio della grande distribuzione, tra cedi e affiliati, per poi aggregarle ed analizzarle nel dettaglio, ci fornisce un quadro completo della vera situazione della GDO italiana.

Le sorprese non mancano in nessuno dei segmenti di vendita analizzati. La fotografia riporta uno stato dell’essere che è fondamentale per dare una certa identità alle centrali di acquisto.

I cinquecento ed oltre fornitori che ogni anno rinnovano i contratti nazionali hanno l’obbligo di avere chiara la missione del suo interlocutore, così come il mercato retail ha il dovere di comprendere in quale punto del mercato si trova e quali sono le prestazioni dell’ultimo anno dei suoi diretti concorrenti.

Ecco quindi la situazione:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...