La 20esima edizione della manifestazione dedicata alla marca del distributore, Marca by BolognaFiere, è alle porte, e tutte le aziende partecipanti si stanno preparando al grande evento che si terrà il 16 e 17 gennaio 2024.

Anche quest’anno non mancherà all’appello Fumaiolo, azienda alimentare romagnola specializzata nella produzione di paste fresche surgelate, piadina, tortelli sulla lastra e altre prelibatezze gastronomiche.

Cosa c’è alla base di questa realtà immersa nel verde dell’Appennino tosco-romagnolo? Un’accurata ricerca e selezione delle migliori materie prime, una sapiente conoscenza delle tradizioni gastronomiche regionali e non, la volontà di offrire ai propri consumatori solo prodotti di eccezionale qualità.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di prendere parte a quella che, a nostro avviso, è una delle più valide manifestazioni fieristiche del nostro settore. Un’occasione per conoscere e farsi conoscere da numerose realtà del mondo della grande distribuzione e non solo. Per noi MARCA rappresenta il trampolino di lancio per un 2024 verso cui nutriamo grandi aspettative. Quello appena trascorso è stato un anno complesso, l’inflazione ha giocato un ruolo decisivo sia per le imprese che, di conseguenza, per il consumatore finale. Dal canto nostro, noi di Fumaiolo abbiamo cercato di mantenere costanti i nostri prezzi, dando priorità all’impegno verso il consumatore. Il costo di gran parte delle nostre materie prime ha subito una brusca impennata a seguito dell’inflazione, per cui non è stato semplice far fronte a questa situazione. Tuttavia, siamo comunque riusciti ad ottenere ottimi risultati e ci reputiamo un’azienda in continua crescita, sia per quanto riguarda la ricerca di nuovi prodotti da inserire all’interno della nostra gamma, sia per quanto riguarda i costanti obiettivi che ci poniamo dal punto di vista della sostenibilità”.

Così Alessandro Caminati, amministratore delegato di Fumaiolo, ci racconta come l’azienda romagnola si sta preparando ad affrontare al meglio questo nuovo anno mantenendo fede ai principi che da sempre la caratterizzano.

“La nostra promessa verso i consumatori è di fornire loro prodotti buoni come fatti in casa (parola dell’Associazione Italiana Nonne), totalmente privi di conservanti e liofilizzati.
Sia per gli impasti che per i ripieni vengono impiegate materie prime naturali e genuine: vere patate, carni e formaggi selezionati, spinaci freschi e tanto altro.
Le proprietà organolettiche vengono preservate grazie al metodo di surgelazione all’origine. Il prodotto appena realizzato viene sottoposto a temperature molto basse per impedirne il deterioramento, tale passaggio permette a chi acquista il prodotto di gustarne a pieno la qualità attraverso una corretta conservazione in freezer. La surgelazione offre agli utenti un duplice vantaggio: prodotti sempre freschi “come appena fatti” e una minimizzazione degli sprechi, infatti, la lunga shelf-life (12 mesi) consente di avere il prodotto a lungo a disposizione in freezer e permette di utilizzarne solo la quantità necessaria, evitando così inutili sprechi alimentari.”

Lo stand Fumaiolo vi aspetta alla prossima edizione di MARCA 2024 presso il padiglione 29 stand B12-C11, dove potrete testare e gustare voi stessi la qualità dei prodotti. Lo staff Fumaiolo vi attende per presentarvi le prelibatezze dell’Alta Valle del Savio e tutte le ultime novità dell’azienda romagnola.