Si è riunito oggi il Consiglio di presidenza di Assica che ha preso atto delle dimissioni del Presidente Pietro D’Angeli – che ha da poco terminato il rapporto di collaborazione in qualità di Direttore Generale con l’azienda imolese CLAI.
Assica, in conformità alle regole di Confindustria e al proprio Statuto, ha nominato Francesco Pizzagalli a svolgere temporaneamente le funzioni di Presidente, in attesa che venga completato l’iter procedurale per l’elezione della nuova guida dell’Associazione. Assica ringrazia Pietro D’Angeli per questi cinque mesi di presidenza, durante i quali ha messo grande impegno e determinazione nell’affrontare e approfondire le tante tematiche che caratterizzano il settore. Dall’aumento dei prezzi delle materie prime carnee e dei servizi, alla perdita del potere d’acquisto delle famiglie in un contesto di particolare incertezza della filiera suinicola causato dalla PSA e dalle tensioni nei mercati internazionali. Oltre alla richiesta di abbassare dal 10 al 4% l’IVA su carni e salumi, da sottolineare l’importante successo ottenuto dalla Presidenza D’Angeli sulla tematica del “meat sounding”.
Francesco Pizzagalli, Vicepresidente di ASSICA con delega alla sostenibilità e Presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani dal 2012, è già stato Presidente di ASSICA dal 2005 al 2010 ed è ora chiamato a traghettare l’Associazione verso una nuova Presidenza. È inoltre componente del CDA della Fumagalli Industria Alimentari S.p.A.
Pizzagalli vanta una lunga esperienza nell’ambito della rappresentanza; attualmente è Componente del Gruppo Tecnico sulla responsabilità sociale d’impresa di Confindustria e Componente del Consiglio di Presidenza di Confindustria Como con delega alla sostenibilità. Laureato in filosofia, nel tempo libero insegna con passione all’Università delle Tre Età e promuove percorsi di studio per gli studenti attraverso la Fondazione Alessandro Volta – di cui è Vicepresidente