Lidl Italia, leader della GDO in Italia con oltre 730 negozi, ha presentato la sua nuova strategia ESG durante l’evento “Verso un Futuro Sostenibile” tenutosi a Milano oggi. Durante l’evento, l’azienda ha condiviso i risultati del terzo Report di Sostenibilità 2021-2022 e ha presentato la sua nuova strategia di sostenibilità, che rappresenta un impegno nei confronti del Pianeta e delle Persone.
Un’azienda della GDO come Lidl, data la sua dimensione e l’importanza nel mercato, ha non solo l’opportunità, ma anche il compito di svolgere un ruolo attivo nel promuovere un cambiamento verso un futuro rispettoso dell’ambiente, ponendo la persona al centro delle attività e favorendo un consumo più responsabile. Questo approccio olistico si basa su tre dimensioni essenziali: benefici per il Pianeta, benefici per le Persone e, infine, benefici per i Clienti, che rappresenta una conseguenza naturale delle prime due.
Massimiliano Silvestri, Presidente Lidl Italia, ha commentato: “Stiamo vivendo un periodo di profondo cambiamento. Anche dal punto di vista climatico, assistiamo a fenomeni meteorologici sempre più estremi che mettono in seria difficoltà le produzioni agricole e non solo. Nonostante questo contesto sempre più complesso e interconnesso, tutti i nostri impegni in ambito di responsabilità sociale non sono cambiati, anzi, sono stati riconfermati con ancora più convinzione. In qualità di catena di supermercati, infatti, abbiamo non solo la facoltà, ma anche il dovere, di esercitare la nostra influenza in ogni ambito del nostro agire quotidiano per dare un contributo concreto all’ambiente e alla società”.
Lidl Italia ha ottenuto risultati rilevanti nella sostenibilità ambientale, compresi risparmi energetici sia nell’illuminazione, con oltre 5 milioni di kWh, sia in interventi di efficienza energetica, con oltre 8 milioni di kWh grazie a più di 7.000 iniziative. Inoltre, ha adottato una strategia incentrata sull’energia rinnovabile, con il 100% del suo consumo energetico proveniente da fonti rinnovabili e il 4% dall’auto-produzione tramite pannelli fotovoltaici.
Il raffreddamento dei prodotti nei centri logistici e nei punti vendita si basa sempre più sull’uso di gas naturali, parallelamente alla progressiva decarbonizzazione della flotta logistica, che oggi conta un terzo dei veicoli alimentati con carburanti alternativi al diesel.
L’impegno nella conservazione delle risorse e nell’aiuto alla comunità è evidente attraverso il recupero e la donazione di oltre 33.000 tonnellate di cibo in eccesso, equivalente a più di 66 milioni di pasti, in collaborazione con la rete Banco Alimentare.
Per affrontare la sfida del cambiamento climatico e ridurre le emissioni di Scope 1 e Scope 2 del 48% entro il 2030, Lidl Italia è diventata climaticamente neutrale dal 2022.
Una ricerca commissionata dall’azienda e condotta da Community Research & Analysis, ha rivelato che il cambiamento climatico è una delle principali preoccupazioni degli italiani (32,5% dei rispondenti). Il costo della vita e l’aumento dei prezzi sono considerati ancora più urgenti (51,2%). La raccolta differenziata, la riduzione dello spreco alimentare e il risparmio energetico sono considerati comportamenti sostenibili dagli italiani. Mentre il 60% degli italiani riconosce che la GDO sta promuovendo la consapevolezza sulla sostenibilità, il 90% ritiene che dovrebbe fare di più.
Il Report di Sostenibilità 2021 – 2022 di Lidl Italia è consultabile integralmente a questo link: https://corporate.lidl.it/sostenibilita/iniziative-internazionali/report-di-sostenibilita/report-di-sostenibilita-2021-2022