martedì 16 Aprile 2024

Gesco, Fileni, Avi, Tre Valli e Aia, un 2022 con margini risicati. Sorprendono le differenze nei modelli di business

Cinque aziende analizzate nel settore carni bianche: tre Cooperative e due SPA. Modelli di business differenti ma con risultati simili nelle gestioni caratteristiche. Quello delle carni bianche è un mercato molto difficile e diverso dal resto delle carni. Il vero problema è la marginalità commerciale, anche se il modello cooperativo, in questo caso, aiuta. Differenti sono le patrimonializzazioni, ma ovviamente essendo differenti le missioni, ne sono differenti i risultati. Un aggiornamento al 2022, dopo l'annus horribilis del mercato

In un articolo precedente abbiamo esaminato in forma aggregata i dati del bilancio 2022 di cinque importanti società italiane (Gesco, Tre Valli, Avi e Fileni, Aia) che producono e commercializzano carni bianche.

Le prime tre sono delle cooperative, le altre due società per azioni. In questo articolo scendiamo nel dettaglio e andiamo ad esaminare i dati di bilancio di ciascuna di queste 5 società, mettendoli a confronto.

Questo si riconoscerà interessante perchè, in verità, il vero confronto è sui due diversi modelli di business, quello cooperativo e quello delle SPA. Per condurre questa analisi, abbiamo usato la web APP di GDO News Benchmark Online, disponibile per tutti gli abbonati Premium.

Il primo dato che prendiamo in esame è il fatturato 2022.

.

Già da questo primo elemento vediamo che le imprese messe a confronto in questo benchmark sono molto diverse nelle dimensioni di fatturato. Nel 2022 AIA ha generato 4,2 miliardi di ricavi ed è seguita da Agricola tre Valli e Gesco che hanno prodotto ciascuna rispettivamente ricavi per 2,5 miliardi e per 2,2 miliardi. Segue poi Avi con ricavi 2022 per quasi 850 milioni. Ultima come dimensione Fileni con poco meno di 490 milioni di ricavi.
Con il prossimo grafico allarghiamo lo sguardo agli ultimi 5 anni per capire l’evoluzione del fatturato e del margine ebitda dal 2018 al 2022.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...