In un articolo precedente abbiamo esaminato in forma aggregata i dati del bilancio 2022 di cinque importanti società italiane (Gesco, Tre Valli, Avi e Fileni, Aia) che producono e commercializzano carni bianche.
Le prime tre sono delle cooperative, le altre due società per azioni. In questo articolo scendiamo nel dettaglio e andiamo ad esaminare i dati di bilancio di ciascuna di queste 5 società, mettendoli a confronto.
Questo si riconoscerà interessante perchè, in verità, il vero confronto è sui due diversi modelli di business, quello cooperativo e quello delle SPA. Per condurre questa analisi, abbiamo usato la web APP di GDO News Benchmark Online, disponibile per tutti gli abbonati Premium.
Il primo dato che prendiamo in esame è il fatturato 2022.
Già da questo primo elemento vediamo che le imprese messe a confronto in questo benchmark sono molto diverse nelle dimensioni di fatturato. Nel 2022 AIA ha generato 4,2 miliardi di ricavi ed è seguita da Agricola tre Valli e Gesco che hanno prodotto ciascuna rispettivamente ricavi per 2,5 miliardi e per 2,2 miliardi. Segue poi Avi con ricavi 2022 per quasi 850 milioni. Ultima come dimensione Fileni con poco meno di 490 milioni di ricavi.
Con il prossimo grafico allarghiamo lo sguardo agli ultimi 5 anni per capire l’evoluzione del fatturato e del margine ebitda dal 2018 al 2022.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.