
Negli ultimi anni, molte aziende hanno posto l’innovazione tecnologica come obiettivo principale. Tuttavia, l’approccio alla tecnologia non riguarda solo lo sviluppo di prodotti avanzati, ma anche la comprensione delle sue capacità. Kantar ha adottato questa chiave per analizzare i nuovi trend tecnologici, arricchiti da un’indagine sui bisogni dei consumatori italiani, basata su due studi Kantar:
- “Finding the Future Tech, Kantar DX” ha identificato trend globali emergenti mediante un’utilizzo combinato di intelligenza artificiale e dati di ricerca Google (2018-2023).
- “Tech Idea eValuate” ha valutato la rilevanza dei 15 principali bisogni sottesi ai trend sia a livello conscio che intuitivo per i consumatori italiani.
Da questi studi sono emersi sei trend, collegati a tre categorie principali:
- “Enabler” rappresenta la tecnologia che aiuta a svolgere varie attività.
- “Protector” riguarda la tecnologia che protegge sia fisicamente che digitalmente.
- “Entertainer” indica la tecnologia che offre intrattenimento e divertimento.
I sei nuovi trend globali emersi dallo studio delle ricerche includono:
- “Tech gets conversational”: La tecnologia diventa sempre più umana attraverso chatbot e robot sofisticati, consentendo ai brand di stabilire relazioni personali con i consumatori tramite conversazioni.
- “Health on me”: I consumatori utilizzano dispositivi tecnologici per monitorare e migliorare la propria salute, richiedendo ai brand di concentrarsi non solo sulla diagnosi e la cura ma anche sulla prevenzione.
- “Harmonizing Integration”: I consumatori cercano soluzioni tecnologiche integrate per semplificare la loro vita, compreso l’uso della tecnologia per gestire le abitazioni “intelligenti” e sostenibili.
- “Advanced connectivity”: La connettività veloce, come il 5G, diventa essenziale per offrire esperienze immersive e un equilibrio tra lavoro e vita personale, aprendo opportunità anche nel settore turistico.
- “Privacy & protection”: La protezione dalle lesioni fisiche e dalla violazione della privacy diventa cruciale, con la richiesta di maggiore trasparenza e protezione dei dati personali da parte dei brand.
- Gaming: i consumatori al giorno di oggi sono sempre più alla ricerca di esperienze immersive, poli e multisensoriali. Il gaming è il settore più naturalmente portato a svilupparsi grazie alla tecnologia.
[Immagine 1 – Trend globali del mondo Tech]
Commenta Carola Lattuada, Trend Cult Leader di Kantar Italia: “È molto interessante osservare quindi come la tecnologia diventi un vettore di innovazione, rendendo possibile soddisfare e aiutare i consumatori nel raggiungimento di obiettivi estremamente diversificati: la salute, la sostenibilità, lo sviluppo di competenze e così via… I brand, di ogni categoria, possono e dovrebbero accogliere questa missione facendosi essi stessi promotori e abilitatori del cambiamento che i consumatori desiderano e si aspettano”.
Kantar ha svolto un’ulteriore analisi volta a individuare i bisogni degli italiani in questa materia e comprendere quindi la parte più nascosta e più inconsapevole, istintiva che guida le scelte. Commenta Valentina Meli “Fare questo passo non è da tutti perché spesso ci si ferma a osservare i fenomeni. Questo permette invece alle marche di conoscere davvero i bisogni dei consumatori e fare un salto vincente in termini di innovazione, proprio perché consente di creare risposte a delle esigenze reali e pulsanti, ma magari spesso ancora non esplicite”.
Il bisogno più forte, ovvero il bisogno scelto più velocemente e più spesso dai consumatori italiani, è “ridurre il consumo di energia e gli sprechi”: un need strettamente connesso alla sostenibilità e al risparmio. Questo valore viene associato a molti attributi positivi (credibilità, crescita in futuro, etc), ma rimane privo di associazioni più personali legate alle proprie esigenze della vita di tutti i giorni e alla propria serenità. Per il tema sustainability si conferma quindi esserci un’adesione ideale alta, ma una difficoltà a tradurlo in abitudini reali. Le marche dovrebbero cogliere questi aspetti per aiutare i consumatori a colmare questo gap, traducendo in pratiche quotidiane vicine il valore importante della sostenibilità.
Tra i bisogni più forti emergono anche quelli legati alla salute e alla semplificazione delle vita quotidiana, anche in ambito di work-life balance. Questo è segno di una crescente importanza rispetto al raggiungimento e mantenimento di uno stato di mental wellbeing:
- Raggiungere obiettivi di benessere personale
- Migliorare home comfort e salute
- Trovare un equilibrio casa-lavoro
- Migliorare le personal skills
- Semplificare le attività quotidiane
[Immagine 2 – Mappatura dei bisogni degli italiani, si sono messi in evidenza quelli più rilevanti]
Conclude Christian Vaccani, Head of Innovation di Kantar: “Abbracciare la tecnologia è ormai un must per le aziende. Comprendere come i brand, grazie alla tecnologia, possono essere più efficaci nel rispondere ai bisogni dei consumatori è il next step per costruire innovazioni di successo uniche e che sappiano essere vicine ai consumatori. Ogni marca dovrebbe guardare alle peculiarità del proprio mercato in modo da trovare un punto di vista sull’innovazione al contempo efficace e unico per rispondere ai bisogni distinguendosi dai competitors
Questi gli argomenti che verranno trattati durante il webinar “Tech ecosystem per i brand del futuro: trend e bisogni dei consumatori italiani” dedicato alla Aziende, oggi l’11 ottobre alle ore 11, se interessati qui il link per registrarsi.