L’azienda Polli, leader nella produzione di conserve alimentari, ha celebrato i suoi 150 anni nel 2022 e ora presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Questo bilancio rappresenta un importante strumento per comunicare i progetti e gli obiettivi ambiziosi di sostenibilità che l’azienda si è posta.

Negli ultimi anni, Polli ha registrato una notevole crescita, raddoppiando il suo fatturato e superando i 150 milioni di euro nel 2022, grazie allo sviluppo dei mercati internazionali e alla sua affermazione nel settore dei Sughi Pronti. Questi successi hanno spinto l’azienda a mettere in luce il suo impegno nei confronti delle persone, delle comunità, dei territori e dell’ambiente attraverso il Bilancio di Sostenibilità. Polli promuove un modello di consumo sostenibile basato sulla qualità dei prodotti, sull’apporto nutrizionale dei vegetali e sul rispetto dell’ambiente e delle persone.

Alla base di questo nuovo percorso di sostenibilità che abbiamo scelto di intraprendere c’è l’intenzione di coniugare la crescita del gruppo con la sostenibilità ambientale e sociale, e raccontare l’attenzione che abbiamo sempre avuto a questi temi, commenta Manuela Polli – Head of Corporate Strategy & Development. “Ci siamo posti obiettivi ambiziosi. Partendo dalla dimensione ambientale, abbiamo definito una strategia che porterà ad avere il 98% del nostro packaging riciclabile entro il 2024 e a ridurre del 70% le nostre emissioni a partire dal 2030”.

Polli ha integrato la sostenibilità nel suo Piano Industriale, attribuendo un ruolo centrale al tema attraverso la creazione di un Comitato di Sostenibilità e la definizione di un manifesto di obiettivi. Il Bilancio di Sostenibilità, redatto conformemente agli standard del Global Reporting Initiative (GRI), riporta i principali risultati ottenuti nel 2022 e delinea le azioni pianificate per promuovere una completa e articolata sostenibilità.

Per promuovere una discussione costruttiva su questi temi, ha organizzato una tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di Marco Fraccaroli, CEO di Polli, in qualità di presentatore del bilancio. Al tavolo dei relatori saranno presenti il climatologo Luca Mercalli, che affronterà la sostenibilità ambientale, l’Onorevole Elena Bonetti, con focus sulla sostenibilità sociale, e Giacomo Ponti, Presidente di Ponti Spa, che discuterà le tematiche di sostenibilità economica e di governance. La moderatrice dell’evento sarà Paola Pica, giornalista esperta in economia e innovazione presso il Corriere della Sera.

Polli è una azienda dinamica e in continuo fermento. Consapevoli della nostra responsabilità verso i consumatori e l’ambiente, amplificata dai successi degli ultimi anni, abbiamo deciso di mettere in campo un piano d’azioni che affermi con priorità le esigenze di tutela della Terra e di miglioramento della qualità di vita delle Persone” dichiara Marco Fraccaroli – CEO. Questi obiettivi sono il naturale proseguimento delle scelte sostenibili che l’azienda ha già intrapreso, come la scelta di puntare su soluzioni 100% vegetali per promuovere uno stile di vita sostenibile, attraverso l’educazione ai vantaggi di un’alimentazione sana. Innovazione e attenzione al prodotto sono infatti da sempre parti integranti del DNA di Polli, insieme a gusto, qualità, sostenibilità e convivialità. Per questo motivo, e alla luce dell’attuale situazione globale, vogliamo concretizzare ancora di più il nostro impegno sostenibile e valorizzare i traguardi già raggiunti”.

L’azienda, si impegna a offrire prodotti gustosi, nutrienti e di alta qualità, mentre promuove la sostenibilità per migliorare la qualità di vita delle persone, rispettando gli standard etici e morali più elevati.

“La pubblicazione di questo bilancio di sostenibilità è un passo molto importante per l’Azienda, che decide di formalizzare un impegno intrapreso già da diversi anni nei confronti dei suoi consumatori facendo leva su diverse guidelines di sviluppo che riguardano i molteplici ambiti di sostenibilità” racconta Maria Giordano – Chief Marketing Officer. “Mi riferisco ad esempio all’impegno nel privilegiare lo sviluppo di prodotti che favoriscano una agricoltura sostenibile e/o di filiera – come il basilico che usiamo nei nostri Pesti Polli, proveniente solo da filiera certificata CSQA – tema per noi di grande importanza per un maggiore rispetto del terreno, dell’acqua e dell’aria. Penso anche a tutte le iniziative connesse al packaging, lo studio delle packsize per individuare la grammatura ideale e minimizzare gli sprechi, i suggerimenti sul riciclo per promuovere una economia circolare, la ricerca di ingredienti con plus nutrizionali che possano favorire il benessere dei nostri consumatori e garantire una clean label. Anche la comunicazione rientra nell’attenzione sostenibile che portiamo avanti da diverso tempo e che vogliamo ora formalizzare, come la scelta di implementare una comunicazione che sia più incentrata sul digitale per ridurre l’uso di carta.”

Presentando il Bilancio di Sostenibilità, Polli auspica di riuscire a concretizzare ancora di più l’attenzione sostenibile che l’azienda porta avanti da anni, mettendo in pratica un piano di obiettivi che si articola intorno ai tre pilastri che compongono il bilancio e che esprimono i valori del gruppo. I tre punti focali attorno ai quali si è mossa l’analisi attuata da Polli sono la