Cresce l’offerta del mercato dei panificati farciti: panini, focacce, tramezzini, pinse, piadine, buns…tutti rigorosamente farciti. E’ questo il mercato nel quale quest’ anno Alba Tramezzini si sta affermando come un affidabile riferimento del settore, unico a proporre la gamma completa ed unico produttore “self-producer” di tutti i componenti del prodotto, a partire dal pane di produzione rigorosamente con lievito madre e con ricetta pulita.
Un mercato che registra una stabilità dovuta in primis dal fattore climatico (dal caldo record maggio/giugno del ’22 si è passati ad un clima autunnale, fattore che in questi 2 importanti mesi ha inciso molto nel risultato di sell out), oltre ai canonici fattori di periodo quali l’ aumento del prezzo medio e le problematiche socio-economiche.
Ma l’azienda di Taranto segna la migliore performance del mkt, registrando un +83% di crescita a valore, un raddoppio della DP con i propri brands ed affermandosi, per ora, come il vero follower del mercato con una market share anch’essa doppia vs ’22 (il mercato vale c.ca 160mln DM 2022 .ndr) oltre ad un punto di riferimento per i progetti di Private Label per le maggiori insegne.
“Dal 1978, data in cui il Sig. Antonio iniziò l’ attività in un laboratorio di 60mq nella bella cittadina pugliese alle porte del Salento, seguiamo tutti la sua missione di voler produrre un prodotto buono, selezionando con rigore le materie prime e lavorandole con cura alfine di proporre ai nostri consumatori soluzioni golose, versatili, ricercate, non banali quindi.
Questo consente ai nostri prodotti di essere scelti e non di “cadere” nel cartello per altre ragioni se non per i fattori che rincorriamo quotidianamente, racconta Paolo Barbero D.C. che insieme a Claudio e Cosimo Albano, i figli del Sig. Antonio, lavora nella logica del costante miglioramento del servizio commerciale e del prodotto, per supportare la company (che ad oggi conta quasi 100 collaboratori) nei suoi processi di crescita”.
“A questo, si unisce un servizio sicuro e tempestivo che porta la nostra realtà pugliese oggi ad avere tutte le certificazioni di qualità necessarie per lavorare con i partner più autorevoli del mercato (industrie e catene, in Italia ed all’ estero) ed essere presente sul territorio italiano già 48 ore dall’ ordine, garantendo così un prodotto fresco che in alcuni prodotti ha anche solo 5gg di shelf life”.
Obiettivo:
“Certamente l’ accordo stipulato con Aksìa Group Sgr S.p.a. nel 2019 ha dato all’ azienda un sostegno organizzativo importante, una spinta che la già solida realtà pugliese ha raccolto con responsabilità ed ha permesso di incrementare l’ audacia, ottenendo risultati che la proiettano alla leadership del mercato, mirando a superare i 30mln di ricavi entro 2 anni”. Paolo continua “….non ho timore nel pensare che in questo mercato possiamo conquistare quella posizione di leader che meritiamo: lavoriamo un prodotto buono, abbiamo le idee per proporre costanti novità, il mercato in Italia dovrà ancora maturare e questo accadrà anche in virtù delle scelte che le insegne maggiori della GDO stanno praticando con i loro marchi privati.
Ci vorrà solo pazienza per superare questo periodo economico e sociale difficile, ma il panino ed il tramezzino entreranno ancor più in modo massiccio nelle abitudini di consumo degli italiani, così come già accade in Francia, in Inghilterra, in Usa ed in altri mercati del mondo.
Crediamo molto nella linea Microndabili: Hamburger di varie tipologie che proponiamo esclusivamente con confezione che permette al panino di rimanere croccante, nonostante venga cotto nel microonde…e pratico perché come lo acquisto, lo cuocio…! A breve lanceremo una Limited Edition nella linea Duetto, il Tramezzino: 2 ricette veramente uniche, per stupire i nostri clienti ed allagare le vendite nel periodo invernale”.
Contenuto offerto da Alba Tramezzini