mercoledì 11 Settembre 2024

Conad e Selex: le ragioni del loro successo. Diversi stereotipi di supermercato a confronto

Conad, Selex ed Agorà si cimentano tutte nel ramo supermercati, e sono le tre centrali maggiormente cresciute in questi anni. Ma pur cimentandosi nello stesso business sono profondamente diverse tra loro. La diversità inizia dalle dimensioni, che a cascata permettono differenti strategie. In questo articolo, numeri alla mano, si dettaglieranno le caratteristiche dei principali player della GDO

Coop e Conad sono molto diverse ma in comune hanno una caratteristica che pochissimi player della GDO possiedono: hanno voluto la struttura della loro offerta e da una volontà si è creata un’azione commerciale, che oggi si esprime in migliaia di negozi. Selex, Agorà sono organizzazioni che non hanno determinato la loro natura, ma hanno sapientemente costruito una “casa” in cui hanno riunito aziende simili. Solo VèGè e Carrefour, per motivi profondamente diversi, sono eterogenei e poco assimilabili ad un modello. In questo studio andiamo a mettere in luce ciò che abbiamo separatamente analizzato relativamente ai supermercati, creando una vera ed unica classificazione per cluster che il mercato conosca, e svolgeremo questo compito confrontando centrali e supercentrali nella distribuzione dei loro rispettivi fatturati per ogni cluster di supermercato, e poi mettendoli a confronto tra loro.

L’analisi riguarderà la distribuzione del fatturato che ogni centrale e supercentrale producono in ogni cluster di supermercato, per mettere a fuoco le loro reali vocazioni. Non è la stessa cosa negoziare con Selex o con Conad; sono diverse, infatti, le loro strutture di vendita. Sono in prevalenza supermercati per entrambe, ma sono diversi nelle dimensioni prevalenti, e questo implica approcci completamente differenti al business ed anche alla negoziazione con i fornitori, come ho avuto modo di sottolineare in altro articolo. Forum è molto differente da VèGè, Carrefour sta cambiando completamente la sua conformazione, insomma, non è scontato entrare in una analisi che forse lascerà spiazzati i più. Istituto Georetail Italia, quando si confronta con l’industria che vuole creare adeguate strategie commerciali con i singoli retailer in Italia, oppure con gli affiliati della GDO che intendono investire per realizzare nuove aperture, si rende conto che la conoscenza del mercato non è aggiornata. Si vive molto di “sentito dire” e delle passate geografie del retail, ma in questi ultimi cinque anni è cambiato tutto ed è bene mettere a fuoco alcune cose.

Entriamo nel dettaglio:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...