mercoledì 11 Settembre 2024

Aicube, analizzate oltre 2500 imprese ad essa legate. Le quote per formato e confronti con ESD

Quasi 4500 punti vendita di circa 2500 imprese operanti nella GDO. E' questa la fotografia dell'universo Aicube, ovvero la somma dei soci del gruppo VèGè e degli affiliati al variegato gruppo Carrefour Italia. Istituto Georetail Italia ha raccolto tutti i bilanci di esercizio 2021, omogeneizzato i dati tra le quote di pertinenza Cedi e quelle degli affiliati ed ha pubblicato uno studio che ne determina il perimetro sul mercato. La sua quota di mercato nel 2021 è leggermente calata, ma il presidio della prossimità e dei grandi ipermercati e da grande leader. Tutti i numeri di una supercentrale silenziosa

Le quote di mercato in Italia sono sempre una questione spinosa perchè la conformazione della nostra GDO, tra Cedi e profonda affiliazione, non permette una misurazione precisa. Per comprendere la complessità del calcolo delle quote sono sufficienti i numeri degli studi che abbiamo sino ad oggi pubblicato: nell’analisi di ESD sono stati messi assieme dati di oltre 1700 imprese affiliate a gruppi appartenenti alla centrale ESD (omogeneizzando tutti i bilanci indicati); da oggi si inizia a studiare l’universo Aicube che ingloba oltre 2500 piccole e grandi imprese affiliate ai Cedi appartenenti alle due centrali che la compongono.

La polverizzazione del mercato è evidente e questa ne determina la complessità del calcolo. Il mestiere dell’Istituto Georetail Italia è proprio quello di individuare, inserire a database, analizzare ed omogeneizzare questa enorme mole di numeri per arrivare a definire le vere quote di mercato della grande distribuzione italiana. E così, dopo aver approfondito i numeri relativi alle quote di mercato, alle prestazioni ed alla redditività di ESD grazie ai dati emersi dai più recenti bilanci, oggi ci addentriamo nell’analisi di un’altra supercentrale Aicube, o meglio ancora delle centrali ad essa legate ed ai suoi soci (ed ovviamente tutti gli oltre 2500 affiliati).

Aicube è l’unione di VéGé, tipica (e storica) centrale della distribuzione organizzata con Carrefour, azienda di spicco nel mondo di quelle realtà (chiamate un tempo “GD”) in cui le decisioni vengono prese per lo più “dall’alto”, in un unico centro nevralgico. Insomma, diciamo pure che Aicube è l’incontro di due logiche opposte che si alleano.

Essendo l’unione di due realtà differenti, Aicube è di sicuro molto eterogenea ma è, come si leggerà dai numeri che esprime, certamente attrezzata per affrontare l’industria di marca. Entriamo ora nel merito dell’analisi numerica dei punti vendita, dei loro fatturati e della scomposizione di questi in sei cluster, dal libero servizio, ai piccoli supermercati, a quelli più grandi, per passare ai numeri dei superstore e degli ipermercati.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...