Jordi Guitart Clermont è Direttore marketing per Italia e Grecia di Danone, multinazionale francese di prodotti alimentari con sede a Parigi e fondata a Barcellona, in Spagna, quotata su Euronext Paris, dove è una componente dell’indice del mercato azionario CAC 40.
Come sono cambiati i consumi nel reparto yogurt negli ultimi anni?
Gli anni di pandemia e post pandemia hanno influenzato in maniera importante il mercato dell’ultrafresco. L’effetto più visibile è stato sicuramente il ritorno al centro dell’attenzione il tema della salute, specialmente a tavola, portandola ad essere un tema di assoluta importanza e priorità per i consumatori. Come effetto più visibile sul mercato in senso stretto, l’incremento di interesse nei confronti del benessere a tavola ha generato importanti crescite nei segmenti immunity, gut health, protein e plant based.
Nel nostro caso questo ha significato una crescita importante del brand Actimel, con un segmento difese che ha guadagnato 10 milioni negli ultimi 12 mesi, l’esplosione del comparto degli alimenti proteici con trend a tripla cifra nel 2022 che abbiamo saputo cavalcare con il nostro brand HiPRO e una continua crescita nell’ambito delle bevande vegetali con Alpro, che nell’ultimo anno hanno registrato un trend positivo a doppia cifra.
In questo contesto aggiornato, quali sono le vostre strategie per guadagnare quote di mercato?
Date le crescite rilevanti dei segmenti sopra citati, la sfida di Danone è senza dubbio quella di continuare ad investirvi per incontrare le crescenti esigenze del mercato in questo senso, forti del grande interesse dei consumatori e della nostra offerta completa in ciascuna porzione del mercato: protein con HiPRO, gut health con Activia, immunity con Actimel e plant based con Alpro. Per rafforzare la nostra proposta nel segmento protein e gut health, segnaliamo alcuni nuovi lanci del secondo semestre del 2022 di HiPRO e Activia.
HiPRO ha lanciato a novembre 4 nuove referenze, 2 pouches proteiche cremose ai gusti banana e frutti di bosco e 2 pudding proteici ai gusti cioccolato e caramello.
Le Pouches cremose sono specialità a base di formaggio fresco e latte addizionato di sieroproteine fermentato, con purea di banana e frutti di bosco per uno snack iper-gustoso post allenamento. I Pudding sono dessert a base latte, aromatizzati ai gusti cioccolato e caramello.
Sempre a novembre, Activia ha lanciato il Kéfir più ricco di sempre che combina gli autentici lieviti agli esclusivi 4 miliardi di probiotico bifidus di Activia. Un mix unico con una ricca varietà di fermenti per il benessere del microbiota, che coniuga gusto e funzionalità.
Oltre a sfide più strettamente legate al mercato e all’andamento dei segmenti, prevediamo anche una sfida più alta: continuare a trasformare il business in una forza per fare del bene, al pianeta e alle comunità.
Esistono ambiti dell’offerta ancora poco esplorati e che potrebbero avere un buon potenziale?
Il segmento protein ha saputo rivitalizzare categorie mature come quella degli yogurt e dei dessert ed ha visto una crescita del +268% YTD Nov 22, sempre secondo i dati complessivi di mercato forniti da IRI. La nostra linea HiPro registra una crescita annua delle vendite a tripla cifra e continueremo a investire sul brand in previsione di un apprezzamento sempre maggiore sul mercato italiano. Il successo di questi prodotti dimostra che chi li acquista non è solo attento alla forma fisica, ma anche ricettivo a proposte “indulgence”.
Un altro segmento con crescita interessante è quello del gut health, con particolare riferimento al Kefir e con l’interesse ormai diffuso sulla salute del microbiota, insieme anche al segmento immunity/difese immunitarie che nel 2022 ci ha dato grandi soddisfazioni con il brand Actimel.
Infine, anche quello del plant based è un segmento a crescita continua a sostegno del fatto che le alternative vegetali vengono sempre più ricercate e apprezzate da parte dei consumatori. Ma anche sull’indulgence abbiamo qualche novità in serbo. Tutto nasce dalla nostra ambizione di essere – come Bcorp – rigenerativi rispetto all’ambiente e alle comunità in cui operiamo. E proprio su Danette abbiamo un progetto di sostenibilità sociale che presto vi sveleremo e di cui siamo davvero molto orgogliosi.