
In Italia la Grande Distribuzione ha retto la crescita portata dalle conseguenze del Covid ed almeno i ricavi fanno sperare positivamente i player del mercato. Il vero problema di questi anni sono i margini, ma sino a quando le vendite saranno con “il vento in poppa” le preoccupazioni verranno sopite. L’Istituto Georetail Italia ha misurato le quote di mercato determinate dalla pubblicazione di tutti i bilanci di esercizio ed i risultati hanno portato a delle sorprese da un lato, ed alla disintegrazione di alcuni miti, dall’altro.
Facciamo una premessa: nel sud Italia si annida una numerica di partite IVA che hanno ad oggetto la vendita al dettaglio in GDO decisamente rilevante, pari al 45% dell’intero paese. Sono tutte micro aziende che legate alle insegne nazionali sotto i diversi Cedi che operano sul territorio. Queste società non sono eccessivamente fedeli al propri “Master Franchisee”, ovvero ai Centri Distributivi, comprano e vendono una numerica rilevante di prodotti locali nel banco servito, l’incidenza delle vendite a peso variabile supera spesso il 50% (contro il 35% medio del nord Italia) e per tale ragione è praticamente impossibile per le società di ricerca più note, avere una chiara rilevazione delle loro vendite. Questa nebulosità può essere diradata solo con i bilanci di esercizio.
L’Istituto Georetail Italia è una società che si occupa di studiare le dinamiche della GDO sia nel macro numero (quote di mercato) sia nel micro numero, ovvero nei singoli bacini di utenza. E’ un lavoro improbo perchè incrocia una numerica di informazioni impressionante, ma grazie alla tecnologia ha potuto costruire un database che riesce nell’intento.
I risultati determinati dall’immissione dei dati di bilancio di tutte le società che operano in GDO ha portato ad una consapevolezza: l’anno del post Covid per la GDO è stato difficile ma la chiusura non è stata tragica, come molti temevano: il risultato è stato
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |