lunedì 17 Giugno 2024

Apulia Distribuzione: la qualità dei suoi affiliati ed i confronti con le medie del mercato GDO. Il rating dell’analista

La scorsa settimana abbiamo analizzato la qualità dei conti economici di un attore del mondo retail, Apulia Distribuzione, che negli ultimi dieci anni difficili ha compiuto una enorme crescita dei ricavi e, come abbiamo analizzato in profondità, anche della qualità del suo conto economico.

Apulia Distribuzione è, oggi, a pieno titolo un player importante del sud Italia, oltre ad essere il riferimento della multinazionale francese Carrefour in questa importante parte del paese.

La sua estensione territoriale inizia in Puglia, sino all’isola Sicilia per salire sino alla Campania. Il suo modello di business è quello tipico della cosiddetta DO, un’azienda che funge da ente di fatturazione verso altre (i negozi), le quali vendono al pubblico.

Un aspetto cruciale per tutte le imprese che operano con il modello della vendita all’ingrosso (b2b) è quello relativo alla qualità dei suoi clienti, ovvero gli affiliati. Il sud Italia è, in assoluto, il territorio dove la numerica delle micro imprese del settore è più alta e l’estensione dell’azienda analizzata deve essere meritevole dell’attenzione necessaria a valutare la qualità dei suoi affiliati.

In questo articolo, quindi, analizzeremo il grado di rischio di una parte di aziende che lavorano con Apulia. Al momento della pubblicazione i bilanci del 2021 di società di capitali pubblicati sono quarantotto. Lo studio è stato realizzato dalla società Numeri di Valore; il Senior Partner Giuseppe di Napoli, analista e consulente finanziario, nell’articolo spiegherà le motivazioni che hanno condotto all’attribuzione di un determinato rating.

L’articolo si propone di fornire le chiavi di lettura necessarie per valutare la solvibilità degli affiliati Apulia nel breve e nel medio periodo: una valutazione essenziale per le banche ma anche per i fornitori, le catene della Gdo, gli affiliati. Va precisato che il rating attribuito alle aziende rappresenta una stima dell’analista basata esclusivamente sull’analisi dei bilanci disponibili e su un giudizio di tipo qualitativo per semplicità identico per tutte le realtà più note del settore. La standardizzazione del giudizio qualitativo limita l’uso del rating solo a fini comparativi, escludendo applicazioni di altro genere (rischio effettivo di default) che richiederebbero approfondimenti che esulano dallo scopo di questo lavoro.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Silvia Ognibene
Silvia Ognibene
Giornalista professionista, collabora stabilmente con agenzie di stampa e quotidiani nazionali e internazionali dedicando particolare attenzione ai temi di finanza, economia e lavoro.

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...