In questo articolo approfondiamo i dati di bilancio di alcuni produttori di pesce surgelato attivi sul mercato italiano di cui è già stato pubblicato il bilancio del 2021: Nettuno Alimentari, Emme Gel e Arbi Dario. Con il supporto di grafici e tabelle guardiamo gli elementi fondamentali dei bilanci per capire quanto queste imprese siano performanti e solide, ovvero più o meno attrezzate per affrontare la tempesta che si sta abbattendo sull’intero mondo produttivo italiano.
Possiamo anticipare che l’impresa più solida è Arbi Dario, caratterizzata anche da un crescita organica e costante. Ottime le performance d Emme Gel sia in termini di ricavi che di margini, soprattutto dal 2020 in poi. Nettuno Alimentari perde fatturato ed ha i margini più sottili, oltre ad una situazione di lieve tensione sull’esposizione debitoria a breve termine.
Nettuno Alimentari è stata fondata nel 1982 ed è oggi una delle più importanti realtà italiane nel settore della vendita di alimenti surgelati e congelati. Ha sede a San Vittore Olona, in provincia di Milano, presidia il mercato nazionale distribuendo sia all’ingrosso che al dettaglio, oltre che alla grande distribuzione.
Emme Gel, sede a Firenze, venne fondata nel 1974 come concessionario Surgela (Italgel) per la provincia di Firenze. Nel 1995, a seguito di una riorganizzazione, vengono scissi il settore logistica (Frigo Gel) e il settore commerciale e produzione (Emmegel), entrambi sempre sotto la proprietà della famiglia Martelli. Emme Gel è oggi concessionario Nestlè Italia, divisione gelati e surgelati, per le province di Firenze, Prato e Pistoia ed è leader nel settore delle private label per la Gdo.
Dario Arbi Spa, sede a Monsummano Terme in provincia di Pistoia, è alla quarta generazione della famiglia omonima. Fondata negli anni Cinquanta, ha avviato un importante percorso di industrializzazione nel decennio successivo per entrare poi negli anni Ottanta – con la seconda generazione Arbi – nel settore del pesce surgelato che sono sbarcati nella grande distribuzione. In anni recenti ha avviato un percorso di internazionalizzazione che ha portato alla nascita delle divisioni Arbi in Svizzera e a Malta.
Iniziamo l’esame comparando la qualità della crescita di queste aziende negli ultimi cinque anni.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.