sabato 14 Settembre 2024

I Superstores rallentano le vendite tallonati dalla prossimità moderna. Il trend di un mercato che sta cambiando

Qual è la funzione dei superstores nell'attuale mercato della GDO? Lo studio inserito in questa pubblicazione ripercorre l'evoluzione di questo formato di vendita rappresentandone l'evoluzione del suo fatturato dal 2016 ai giorni nostri. In questo contesto si vedrà che, in verità, le sue quote di mercato, rapportate al totale della GDO, sono in leggero calo. Perchè? L'analista Massimo Schiraldi spiega, nel testo, quali sono quelle dinamiche che il mercato sta producendo negli ultimi anni che ne depotenziano l'effetto

Il canale super store è un formato che, tendenzialmente, viene inserito all’interno del concetto di ipermercato dalle società che analizzano i big data e che, appunto, suddividono gli iper tra grandi e piccoli. Di fatto, è un pdv con un assortimento piuttosto importante, generalmente intorno alle 15/18.000 referenze che, a differenza del più grande ipermercato, si localizza spesso in zone ben inserite nel tessuto urbano, facilmente raggiungibili dalla clientela. Tale sua caratteristica gli permette, tra l’altro, di fidelizzare con maggiore facilità i consumatori.

I superstore sono inseriti, per ovvie ragioni, in strutture immobiliari di grandi dimensioni, l’area vendita va dai 2500 ai 4500 mq e, quindi, necessita di ampie superfici. Stante il fatto che, in Italia, non è facile trovare questo tipo di spazi, sul territorio i negozi di questo tipo hanno una presenza limitata. Ad ogni modo, tale formato si concentra maggiormente nell’area centro nord del Paese piuttosto che al Sud dove è molto meno sviluppato.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Carrefour espande la sua rete in Emilia-Romagna con due nuovi punti...

0
Carrefour Italia ha recentemente inaugurato due nuovi punti vendita a marchio Express in Emilia-Romagna, nelle località di Compiano (Parma) e San Martino dei Mulini...

Il TAR Ferma Sogegross: Costruzioni Vietate in Zone a Rischio di...

0
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte ha respinto il ricorso presentato da Sogegross S.P.A. contro il Comune di Alessandria. La società contestava la revoca...

Il nuovo Conad di Fossolo 2: focus su freschezza e innovazione

0
Il punto vendita Conad di Via Abramo Lincoln a Bologna ha riaperto dopo una completa ristrutturazione, all'interno del Centro Commerciale Fossolo 2. Il supermercato...

Lidl Italia: 70 milioni di investimento per un nuovo hub logistico...

0
Lidl Italia, parte del gruppo Schwarz, ha inaugurato ad Assemini, in provincia di Cagliari, la sua prima Direzione Regionale in Sardegna. Questa struttura ospita...

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...