domenica 6 Ottobre 2024

Cresce MDD nel 2021 ma grazie ai primi prezzi. Uno studio triennale rivela un dato sorprendente

In Italia la Private Label dei formati tradizionali (quindi esclusi i discount) ha decisamente superato il muro del 20%, attestandosi al 20,5% nei primi dieci mesi del 2021. La stranezza sta nel fatto che il forte incremento è avvenuto soprattutto grazie alle vendite dei prodotti di primo prezzo e non dalle vendite dei prodotti della parte alta dello scaffale, che negli ultimi anni stanno affollando la crescita della numerica delle diverse marche del distributore. E’ stato realizzato uno studio che ha preso in esame le incidenze delle vendite della MDD dal 2017 al 2021 nei formati tradizionali, e dal 2019 al 2021 nel totale GDO, inclusi i discount che ha portato a questa determinazione.

Ecco quali sono le risultanze di tale studio: la Marca del Distributore e la Pressione Promozionale sono due leve strategiche importantissime per la grande distribuzione, due armi che in questo 2021, successivo all’anno del lockdown ed alle conseguenti anomalie, avrebbero dovuto ritornare alla normalità, intesa come un’evoluzione dell’incidenza della pressione promozionale rispetto al 2020, e ad una leggera diminuzione dell’incidenza della marca del distributore.

Ebbene, in verità non è successo questo, anzi si sono verificate nuove dinamiche che vale la pena evidenziare: innanzitutto la marca leader ha perso

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...