lunedì 15 Aprile 2024

In un mercato in crescita, la GDO nel 2021 sta soffrendo perdite in alcune categorie merceologiche. Dati IRI

In un articolo pubblicato oggi si è spiegato che i dati che IRI ci consegna sulle vendite delle categorie del largo consumo confezionato (LCC) indicano ci dicono che a valore del 2021 (prog. luglio) sono stati registrati incrementi seppur in una situazione di deflazione, dato che l’andamento dei prezzi del carrello è in negativo (luglio 2021 su luglio 2020) e la pressione promozionale certamente superiore rispetto al 2020 ma non certo ai livelli del 2019 (27,1%).

Entrando nel merito dei vari mercati, quindi nei contenuti dell’offerta, si verificano andamenti differenti: sono, ad esempio, bevande ed alimentare a guidare la crescita del 2021 segnando, rispettivamente, uno strategico +9,1%, e un altrettanto importante +4,6% a volume sul 2020. La grande famiglia della cura casa, dopo un eccezionale 2020, nel progressivo 2021 aggiornato al mese di luglio, evidenzia un calo del -1,1% mentre le categorie della cura persona, che nel 2020 erano cresciute in maniera men che proporzionale rispetto alle altre, sta invece registrando un incremento del +3,7%.

Nello specifico, comunque, all’interno del grande comparto dell’alimentare non tutti i comparti presentano crescite di rilievo.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...