lunedì 15 Aprile 2024

Il panic buying del febbraio 2020 superato dai discount nelle vendite 2021. Crollo degli ipermercati

Le vendite del grocery sono di assoluto interesse perchè la relazione che le categorie ad esso appartenenti costruiscono con il consumatore finale sono il frutto di automatismi emotivi molto forti, dove l’elemento umano – in fase di vendita – viene predeterminato e tradotto in strategia di marketing e commerciale. Il consumatore quando acquista i prodotti del grocery è solo, e determina i processi di scelta sia per considerazioni razionali (necessità, basket familiare, etc) sia grazie a elementi emotivi (sconti, packaging, etc). In generale la valutazione delle vendite del grocery in GDO sono un termometro molto interessante per comprendere gli stati emotivi dei consumatori nella loro relazione in mass market retail. Ecco perchè è utile approfondire questa valutazione, la quale è parziale rispetto ai dati generali delle vendite, seppur importante per il fatturato prodotto e per la varietà delle categorie coinvolte.

In questo articolo vengono approfondite le analisi relative alle vendite del grocery del mese di febbraio e quelle dell’intero primo bimestre del 2021: sia nei diversi formati di vendita, che per area Nielsen.

Le vendite del Grocery nel mese di febbraio

Come si è già scritto in precedenza a Febbraio hanno iniziato ad evidenziarsi le difficoltà delle vendite rispetto al 2020. Nel dettaglio

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Mariella Rossi
Mariella Rossi
Laureata in giurisprudenza, è specializzata in contrattualistica commerciale nel ramo della gdo. Ricopre il ruolo di referente della redazione di GDONews per il sud Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...