giovedì 18 Luglio 2024

Il panic buying del febbraio 2020 superato dai discount nelle vendite 2021. Crollo degli ipermercati

Le vendite del grocery sono di assoluto interesse perchè la relazione che le categorie ad esso appartenenti costruiscono con il consumatore finale sono il frutto di automatismi emotivi molto forti, dove l’elemento umano – in fase di vendita – viene predeterminato e tradotto in strategia di marketing e commerciale. Il consumatore quando acquista i prodotti del grocery è solo, e determina i processi di scelta sia per considerazioni razionali (necessità, basket familiare, etc) sia grazie a elementi emotivi (sconti, packaging, etc). In generale la valutazione delle vendite del grocery in GDO sono un termometro molto interessante per comprendere gli stati emotivi dei consumatori nella loro relazione in mass market retail. Ecco perchè è utile approfondire questa valutazione, la quale è parziale rispetto ai dati generali delle vendite, seppur importante per il fatturato prodotto e per la varietà delle categorie coinvolte.

In questo articolo vengono approfondite le analisi relative alle vendite del grocery del mese di febbraio e quelle dell’intero primo bimestre del 2021: sia nei diversi formati di vendita, che per area Nielsen.

Le vendite del Grocery nel mese di febbraio

Come si è già scritto in precedenza a Febbraio hanno iniziato ad evidenziarsi le difficoltà delle vendite rispetto al 2020. Nel dettaglio

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Mariella Rossi
Mariella Rossi
Laureata in giurisprudenza, è specializzata in contrattualistica commerciale nel ramo della gdo. Ricopre il ruolo di referente della redazione di GDONews per il sud Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....

A Crescentino (VC) inaugura il primo PetStore Conad della zona

0
A Crescentino (VC) apre il primo PetStore Conad di via Faldella, un negozio con un'ampia gamma di servizi e prodotti per i nostri amici...

Apre il nuovo Crai Villafranca: focus su prodotti locali e freschi

0
Giovedì 4 luglio è stato inaugurato il nuovo supermercato Crai Villafranca, in provincia di Forlì. Il punto vendita offre oltre 2000 referenze, di cui...