lunedì 20 Gennaio 2025

L’area 1 cresce nonostante le difficoltà degli iper. L’area 4 in una bolla grazie ai sussidi di Stato

Il mese di settembre è stato caratterizzato da una situazione di relativa normalità, prima della tempesta provocata dalla seconda ondata del virus che sta in questi giorni imperversando l’Italia e l’Europa intera. La normalità ha coinciso con andamenti sulle vendite assolutamente in linea con quelli che hanno preceduto l’emergenza sanitaria, ovvero con alti e bassi minimi, non influenzati dai sentimenti e dalle preoccupazioni dei consumatori. Le vendite sono cresciute rispetto al settembre del 2019 del 1,7%, un bel risultato che consolida un anno decisamente positivo per il mass market retail italiano, ma passiamo ora all’analisi delle singole aree geografiche dove ci sono ulteriori considerazioni da svolgere.

Il dato positivo nazionale è la traduzione di incrementi generalizzati in tutte le aree geografiche. L’area 1, che è stata protagonista di un anno molto felice dopo un lungo periodo di stagnazione, ha realizzato un risultato positivo debole (+0,9%) rispetto ai mesi precedenti. Si è già scritto che in questo territorio, dove il canale ipermercati occupa una fetta importante del mercato, è stata probabilmente la notevole crescita dei discount ad accelerare le vendite compensando i gap dei grandi formati, sono infratti moltissime le nuove aperture da parte di tutti i grandi player del discount in quella zona. L’area 2

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Mariella Rossi
Mariella Rossi
Laureata in giurisprudenza, è specializzata in contrattualistica commerciale nel ramo della gdo. Ricopre il ruolo di referente della redazione di GDONews per il sud Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...