domenica 21 Aprile 2024

Fase 2: vendite cura casa e persona in calo. Molto bene surgelati

La fase 2 a circa due mesi e mezzo dal suon inizio si è divisa in due grandi momenti: le prime settimane sono state costellate dall’entusiasmo: di uscire dal proprio municipio per poter scegliere liberamente quale punto di vendita eleggere, tornare a passeggiare fuori città ed in libertà ed in generale tornare ad una nuova normalità. Le vendite della grande distribuzione, dopo le ultime settimane di aprile, erano tornate a crescere con decisione. In quelle settimane tutti i formati di vendita hanno ottenuto il favore del consumatore: dal libero servizio, grande protagonista del lockdown, agli ipermercati, formato che più di ogni altro ha sofferto l’avvento epidemico. Dalla quinta settimana in avanti, però, le vendite hanno iniziato ad affievolirsi ed andare in negativo.

Ai primi di Luglio, ultima nostra rilevazione, la situazione generale è negativa, nonostante le crescite a tre cifre dell’E-Commerce e nonostante che il discount regga all’urto della caduta dei consumi.

A farne le spese sono soprattutto i negozi ubicati nelle zone turistiche, ma in generale di calo si tratta. Nonostante ciò vi sono alcune aree assortimentali che stanno crescendo.

Questo articolo vuole portare in evidenza quali sono le aree che, al di fuori dei freschi e dei freschissimi, stanno soffrendo e quelle che invece, inaspettatamente, stanno crescendo con decisione.

Il grocery, nel comparto food, si esprime in quell’insieme di merceologie unite dalla voce DROGHERIA ALIMENTARE, portatrice di notevoli fatturati. Nel periodo del pre – covid questa grande area dei consumi stava

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Mariella Rossi
Mariella Rossi
Laureata in giurisprudenza, è specializzata in contrattualistica commerciale nel ramo della gdo. Ricopre il ruolo di referente della redazione di GDONews per il sud Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...