domenica 19 Maggio 2024

Olio EVO e MDD: alla Fiera Marca 2020 Oleificio Pantaleo protagonista di due importanti case histories

Produrre un prodotto a marca del distributore non è mai semplice ed i criteri che portano alla scelta del giusto partner vanno ben oltre la semplice qualità del prodotto. Se questo è vero per il mercato italiano, lo è ancor più per i mercati di Paesi avanzati come Germania, UK, Corea, Giappone e USA, in cui la marca commerciale ha acquisito negli anni un’importanza sempre crescente. 

Nel 2005 un’azienda statunitense che operava in ambito dolciario decise di diversificare la propria attività entrando nel settore dell’olio di oliva con una propria Private Label.

Per questo avviò un’indagine di mercato per individuare tra i produttori italiani quello che meglio potesse rispondere a determinati requisiti di qualità, tanto dal punto di vista produttivo quanto da quello organizzativo.  

In particolare si cercava un fornitore che fosse in grado di:

  1. a)     assicurare grandi volumi di prodotto;
  2. b)     garantire una qualità costante della propria produzione di Olio di Oliva ed Extra Vergine di Oliva (di origine UE e italiana);
  3. c)     generare feedback con la massima rapidità;
  4. d)     essere flessibile circa possibili richieste di nuovi prodotti e/o formati;
  5. e)     possedere le certificazioni necessarie;
  6. f)     essere costantemente informato sull’andamento della campagna e sulla tendenza dei prezzi di mercato per una migliore pianificazione degli acquisti. 

Tra i diversi candidati selezionati, fu proprio la Nicola Pantaleo S.p.A. a essere scelta per la sua capacità di garantire la genuinità del prodotto e al tempo stesso di rispondere alle esigenze di un mercato moderno attraverso un approccio industriale evoluto. 

Un’accurata fase di analisi dei prodotti dei competitor e in particolare dei leader di mercato fu condotta sia sull’aspetto concorrenziale e posizionamento imprese  (Swot Analysis , matrice BCG) sia su quello del gusto e del packaging. 

La scelta finale fu quella di produrre a marchio “Botticelli” le seguenti referenze:  

-Olio Extra Vergine di Oliva (con l’impiego di oli di origine UE);

-Olio Extra Vergine di Oliva di origine italiana;

-Olio di oliva Extra Light (nella scelta del colore);

-Olio di Oliva

Tutti in bottiglia di colore verde uva di vari formati. 

Una serie di scelte indovinate che hanno portato il marchio Botticelli a posizionarsi oggi tra le dieci marche di olio di oliva più vendute sul mercato USA.  

Ai prodotti a marchio Botticelli l’azienda ha in seguito affiancato la produzione di un olio Extra Vergine di Oliva per la MDD  Shoprite in bottiglia “Toscano” nei formati da 500 ml e da 1 litro. 

Scegliere il giusto partner è un aspetto fondamentale per ogni Private Label, poiché da questo dipenderà non solo il successo commerciale del singolo prodotto, ma anche e soprattutto la brand reputation della stessa insegna – dichiara Nicola Pantaleo, direttore generale della Nicola Pantaleo Spa  – La nostra grande esperienza nel settore ci permette di proporci come interlocutori privilegiati sia per clienti italiani sia esteri. Sarà un piacere poterli incontrare il prossimo 15 e 16 gennaio a Fiera Marca di Bologna, per poter illustrare loro nel dettaglio le nostre specifiche competenze nell’ambito della MDD e i nostri processi di filiera, dalla scelta del giusto blend fino al confezionamento del prodotto finale”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...