martedì 21 Gennaio 2025

Avanza il canale discount nei freschi: i formati tradizionali vanno perdendo certezze. Analisi dei dati Nielsen a supporto

Nella lettura dei dati di mercato della Grande Distribuzione si è soliti affermare che il 2019 è l’anno dei freschi. Effettivamente le crescite che il comparto registra sono molto positive, più del grocery, e quindi si etichetta uno status quo che è il riassunto delle dinamiche di fatturato che stanno coinvolgendo il mercato.

Dentro questa affermazione, però, è necessario entrare per comprendere davvero cosa sta succedendo nei diversi formati e nei diversi territori.

Prima constatazione: sarà pure l’anno dei freschi ma anche il grocery sta crescendo, e lo fa con una diminuzione della pressione promozionale. Il Grocery, per definizione, è il terreno dove si cimentano le grandi multinazionali, le quali nei loro mercati sono leader da diversi anni e per tale ragione, non essendo così presenti nel formato più aggressivo, il Discount, reagiscono abbassando la forbice differenziale tra prezzi della MDD del discount ed il prezzo delle marche leader.

Seconda constatazione: i freschi sono, da sempre, il terreno dove i formati tradizionali (Super+Iper+LS) hanno costruito la loro strategia in risposta all’attacco perpetrato dai discount.

Eppure, dalla lettura dei dati (grafico 1) emergono alcune singolarità che vale la pena riportare: nel mese di settembre nei freschi il formato che più è cresciuto è proprio il discount (+8,7%) ed i superstore (+3,8%).

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...