La battaglia contro lo spreco alimentare è di estrema attualità e, oltre a rappresentare una volontà di rispettare la sostenibilità ambientale con un atteggiamento di responsabilità sociale che deve essere ai primi posto di una impresa, è anche un fattore che rappresenta un rilevante costo per l’industria ed ancor di più per un distributore. Per tale ragione il Gruppo Realco ha deciso di portare sul mercato della GDO, prima azienda in Italia, il progetto LMSC (Last Minute Sotto Casa) del Gruppo internazionale UpDay.
Si tratta di una App, che dopo un periodo di prova verrà adeguatamente pubblicizzato su tutti i canali di comunicazione della Realco (volantini, cartellonistica, dentro le corsie dei negozi, etc), che permette al consumatore finale di ottenere sconti eccezionali su prodotti assolutamente buoni ma la cui scadenza è ravvicinata, attraverso una notifica che arriva sul proprio telefonino.
Il Gruppo Realco, grazie all’accordo con il Gruppo UpDay, vuole da un lato rivolgersi ai propri consumatori, ed alla stessa maniera ai consumatori che già utilizzano la App magari fedeli ad altre insegne, per offrire loro la possibilità di acquisti a prezzi eccezionali.
Unitamente a ciò l’obiettivo è aumentare il traffico all’interno delle proprie strutture in modo da incrementare le rotazioni di tutto l’assortimento, non solo dei prodotti comunicati dalle notifiche della App.
In buona sostanza un atteggiamento responsabile ed attento ai temi ambientali si traduce in una opportunità per incrementare i volumi a beneficio sia del Gruppo che di tutti i fornitori legati alla filiera.
Donatella Prampolini, Presidente Realco e FIDA Confcommercio, ha dichiarato: “Realco, che da poco ha approvato il proprio piano di sviluppo aziendale, particolarmente attento alla sostenibilità ambientale ed alla responsabilità sociale, ha sposato immediatamente l’idea di adottare LMSC. La nostra presenza capillare sui territori di riferimento, permetterà ai consumatori di soddisfare i propri bisogni aiutando l’ambiente e combattendo in maniera concreta gli sprechi alimentari”.
In linea con questa evoluzione, il team di LMSC è lieto di annunciare che il gruppo Realco (supermercati SIGMA e ECU) sarà il primo gruppo a partire a livello italiano, mirando a raggiungere l’ambizioso obiettivo “spreco zero”.
Marc Buisson, A.D. e Presidente di Day, ha dichiarato: “Dal momento dell’acquisizione della startup LMSC, con un occhio sempre attento verso i piccoli esercizi di prossimità, abbiamo investito per ottimizzare l’App al fine di renderla ancor più vicina alle esigenze dei supermercati, che sempre più dimostrano attenzione nei confronti di una proposta di consumo etico e consapevole. Il nostro Head Office italiano è situato a Bologna e siamo felici che un gruppo importante come Realco (www.realco.it ), fortemente presente sul territorio dell’Emilia Romagna, abbia deciso, primo in Italia, di adottare LMSC come soluzione innovativa per gestire in modo intelligente le eventuali eccedenze alimentari”.
Grazie a questo progetto, la preesistente collaborazione tra i mondi Realco, UPDay e FIDA Confcommercio uscirà sicuramente rafforzata, aprendo le porte a nuove opportuntà a livello nazionale.