mercoledì 24 Luglio 2024

Nel primo trimestre, nonostante la Pasqua in Aprile, Il Discount cresce. Area 2 ed Area 3 molto bene

Nell’analisi del primo trimestre, orfano della Pasqua di Aprile, abbiamo chiarito che, sebbene la prestazione del mese di Marzo abbia portato un segno negativo ampiamente previsto, la somma dei tre mesi, invece, si può considerare soddisfacente alla luce delle prestazioni dello scorso anno. Abbiamo anche già “messo le mani avanti” spiegando che la nostra impressione ci porta a prevedere (ad oggi) che quest’anno sarà sicuramente migliore del precedente in termini di crescita anno su anno, ma non ai livelli di ciò che abbiamo vissuto nel 2017. La ragione della differenza non è solo imputabile ad un moto attivo, o in questo caso meno attivo della GDO italiana, bensì sembrano cambiate sostanzialmente le condizioni economiche generali, quella che si definisce congiuntura, sia nazionale che internazionale.

Ad una perdita del -6,2% a livello nazionale nel confronto tra il fatturato di marzo 2019 vs marzo 2018 corrisponde una distribuzione dei numeri negativi suddivisi per area Nielsen che vale la pena approfondire.

La prima notizia rilevante è che a rete corrente l’area 1, che lo scorso anno ha ricoperto per tutto il periodo il ruolo del fardello della crescita quest’anno, nel mese che è stato battezzato dal calendario come quello da sacrificare, ha sicuramente perso terreno sul pari periodo del 2018

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Unicoop Firenze cede i punti vendita romani a PAC 2000A

0
Unicoop Firenze ha annunciato di aver finalizzato un accordo preliminare per vendere i suoi punti vendita a Roma, operanti sotto il marchio Doc*Roma. La...

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....