lunedì 13 Gennaio 2025

Nel primo trimestre, nonostante la Pasqua in Aprile, Il Discount cresce. Area 2 ed Area 3 molto bene

Nell’analisi del primo trimestre, orfano della Pasqua di Aprile, abbiamo chiarito che, sebbene la prestazione del mese di Marzo abbia portato un segno negativo ampiamente previsto, la somma dei tre mesi, invece, si può considerare soddisfacente alla luce delle prestazioni dello scorso anno. Abbiamo anche già “messo le mani avanti” spiegando che la nostra impressione ci porta a prevedere (ad oggi) che quest’anno sarà sicuramente migliore del precedente in termini di crescita anno su anno, ma non ai livelli di ciò che abbiamo vissuto nel 2017. La ragione della differenza non è solo imputabile ad un moto attivo, o in questo caso meno attivo della GDO italiana, bensì sembrano cambiate sostanzialmente le condizioni economiche generali, quella che si definisce congiuntura, sia nazionale che internazionale.

Ad una perdita del -6,2% a livello nazionale nel confronto tra il fatturato di marzo 2019 vs marzo 2018 corrisponde una distribuzione dei numeri negativi suddivisi per area Nielsen che vale la pena approfondire.

La prima notizia rilevante è che a rete corrente l’area 1, che lo scorso anno ha ricoperto per tutto il periodo il ruolo del fardello della crescita quest’anno, nel mese che è stato battezzato dal calendario come quello da sacrificare, ha sicuramente perso terreno sul pari periodo del 2018

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...