GDO News
Nessun commento

La Gdo cresce in vista della Pasqua

Nella settimana precedente quella di Pasqua (8-14 aprile) le vendite della distribuzione moderna hanno messo a segno un deciso balzo (+10,12%). L’ampiezza del rialzo non deve però trarre in inganno visto che nel 2018 la festività era passata già da 15 giorni.

Il bilancio dall’inizio dell’anno si è così riportato vicino alla parità (-0,21%) ma anche in questo caso è prematuro emettere giudizi, tenuto conto che un dato non viziato dall’effetto calendario sarà disponibile solo dopo la lettura che include la festività del 1 maggio. Per ora si può solo dire che il Sud è la macro-area più forte del 2018: ha guadagnato il 22,71% nei sette giorni in esame ed è l’unica in territorio positivo (+0,84%) dal 1 gennaio.

Mostra invece una maggiore debolezza tutto il Settentrione: nell’ultima settimana il Nord-ovest e il Nord-est sono saliti rispettivamente “solo” del 6,07% e del 7,42%, riducendo il rosso a circa mezzo punto percentuale: -0,47% per Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia e -0,55% per Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna. Nel mezzo (e non solo geograficamente) si trova il Centro che ha visto le vendite crescere dell’11,82% nella settimana e il rosso dal 1 gennaio ridursi allo 0,13%.

{}

 

[via repubblica]

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su