GDO News
Nessun commento

Vendite GDO: il calo di febbraio si accentua

La Gdo inanella il terzo calo consecutivo che, a differenza dei precedenti due, suscita qualche preoccupazione. Secondo i dati raccolti da Nielsen dal 18 al 24 febbraio le vendite sono scese del 3,15% e il timore è che la spinta arrivata nel primo mese e mezzo dell’anno dal balzo dei prezzi dell’ortofrutta si stia esaurendo. Nei sette giorni in esame non è riuscito a salvarsi neanche il Sud (-1,97%) che fino a questo momento aveva fatto molto bene. Sono invece state molto pesanti le altre tre macro-aree: il Nord-ovest ha lasciato per strada il 3,39%, il Nord-est il 3,52% e il Centro il 3,12%.

L’unica buona notizia è che il bilancio da inizio anno rimane ancora ampiamente positivo sia a livello nazionale (+1,16%) che di singole macro-aree. Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia sono di gran lunga le migliori con un balzo del 3,61% dal 1 gennaio; seguono Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna (+0,98%) e Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (0,85%), mentre Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia (+0,34%) rappresentano l’eccezione in quanto rischiano già di finire in territorio negativo.

{}

[Marco Frojo da Repubblica]

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su