Il mercato visto al microscopio di GDONews: ogni settimana forniamo ai nostri abbonati una profonda e dettagliata analisi sugli andamenti mensili della GDO. In questo articolo verrà analizzato l’andamento 2018 delle categorie del Grocery nelle quattro aree Nielsen (super+iper a rete corrente) ed ancor più nel dettaglio tutte le Regioni. I dati verranno messi a confronto con quelli del 2017, anno di grande entusiasmo e di grande fiducia del mercato. La lettura è riservata agli abbonati.
Nel 2018 l’area 1 è stata, in termini geografici, quella che ha contribuito maggiormente a determinare le sorti (in negativo) della performance dell’intero Paese a causa della conformazione molto variegata che la GDO presenta nel territorio, e che la designa come la parte del Paese (Nord Ovest) dove si produce il maggior fatturato. Anche l’area 3 e 4 hanno contribuito a deprimere i fatturati a causa della difficoltà a ripetere le eccellenti performance registrate l’anno precedente (2017). L’unica che ha vissuto un anno positivo è stata l’area 2, dentro la quale, però, non tutti i territori hanno dato positive prestazioni di fatturato. Nella presente analisi avremo modo di passare in rassegna le prestazioni di ciascuna Regione delle quattro aree Nielsen, studiando le dinamiche di fatturato del Grocery a rete corrente nei canali Super+Iper.
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L’area 1
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