domenica 21 Aprile 2024

Grocery: nell’ultimo quadrimestre del 2018 tutte le aree hanno reagito: in crisi la Toscana, l’Emilia Romagna, ed alcune Regioni del centro sud

Il mercato visto al microscopio di GDONews: ogni settimana forniamo ai nostri abbonati una profonda e dettagliata analisi sugli andamenti mensili della GDO. In questo articolo verrà analizzato l’andamento 2018 delle categorie del Grocery nelle quattro aree Nielsen (super+iper a rete corrente) ed ancor più nel dettaglio tutte le Regioni. I dati verranno messi a confronto con quelli del 2017, anno di grande entusiasmo e di grande fiducia del mercato. La lettura è riservata agli abbonati.

Nel 2018 l’area 1 è stata, in termini geografici, quella che ha contribuito maggiormente a determinare le sorti (in negativo) della performance dell’intero Paese a causa della conformazione molto variegata che la GDO presenta nel territorio, e che la designa come la parte del Paese (Nord Ovest) dove si produce il maggior fatturato. Anche l’area 3 e 4 hanno contribuito a deprimere i fatturati a causa della difficoltà a ripetere le eccellenti performance registrate l’anno precedente (2017). L’unica che ha vissuto un anno positivo è stata l’area 2, dentro la quale, però, non tutti i territori hanno dato positive prestazioni di fatturato. Nella presente analisi avremo modo di passare in rassegna le prestazioni di ciascuna Regione delle quattro aree Nielsen,  studiando le dinamiche di fatturato del Grocery a rete corrente nei canali Super+Iper.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

L’area 1

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...