domenica 3 Novembre 2024

Grocery: nell’ultimo quadrimestre del 2018 tutte le aree hanno reagito: in crisi la Toscana, l’Emilia Romagna, ed alcune Regioni del centro sud

Il mercato visto al microscopio di GDONews: ogni settimana forniamo ai nostri abbonati una profonda e dettagliata analisi sugli andamenti mensili della GDO. In questo articolo verrà analizzato l’andamento 2018 delle categorie del Grocery nelle quattro aree Nielsen (super+iper a rete corrente) ed ancor più nel dettaglio tutte le Regioni. I dati verranno messi a confronto con quelli del 2017, anno di grande entusiasmo e di grande fiducia del mercato. La lettura è riservata agli abbonati.

Nel 2018 l’area 1 è stata, in termini geografici, quella che ha contribuito maggiormente a determinare le sorti (in negativo) della performance dell’intero Paese a causa della conformazione molto variegata che la GDO presenta nel territorio, e che la designa come la parte del Paese (Nord Ovest) dove si produce il maggior fatturato. Anche l’area 3 e 4 hanno contribuito a deprimere i fatturati a causa della difficoltà a ripetere le eccellenti performance registrate l’anno precedente (2017). L’unica che ha vissuto un anno positivo è stata l’area 2, dentro la quale, però, non tutti i territori hanno dato positive prestazioni di fatturato. Nella presente analisi avremo modo di passare in rassegna le prestazioni di ciascuna Regione delle quattro aree Nielsen,  studiando le dinamiche di fatturato del Grocery a rete corrente nei canali Super+Iper.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

L’area 1

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Riapertura del Conad City: la spesa diventa più green e orientata...

0
Il Conad City di Via Buonviaggio a La Spezia ha riaperto oggi con un aspetto rinnovato e un’offerta commerciale ampliata. La ristrutturazione ha valorizzato...

Despar Italia punta al 25% di fatturato con prodotti a marchio...

0
Il Press Day 2024 di Despar Italia si è svolto oggi presso ON House a Milano, presentando le strategie di crescita e le iniziative...

Lanza investe in logistica con un nuovo polo e 33.000 bancali...

0
Lanza Commercio Detergenza S.A.P.A., parte del consorzio C3 e attiva da cinquant'anni, ha aperto un nuovo polo logistico a Oppeano, situato a breve distanza...

Risparmio Casa continua la crescita nel nord est. Nuova apertura

0
Risparmio Casa ha inaugurato il suo 180° punto vendita a Bagnaria Arsa, in provincia di Udine, presso il Parco Commerciale La Fortezza. Si tratta...

In Toscana Carrefour Express trasforma un’ex falegnameria in un supermercato green

0
L’inaugurazione del nuovo Carrefour Express ad Abbadia di Montepulciano è stata celebrata come una festa di comunità. Situato in via della Resistenza, il punto...