sabato 18 Gennaio 2025

Nell’anno del Discount qualche ombra dai suoi risultati a rete costante: analisi delle vendite estive

Il mercato visto al microscopio di GDONews. Ogni settimana forniamo ai nostri abbonati una profonda analisi degli andamenti della Grande Distribuzione italiana. In questo articolo verranno trattati gli andamenti dei diversi formati distributivi, sia a rete corrente che a rete costante, da Gennaio ad Agosto 2018 e facendo confronti con ciò che accadde nel 2017 nei mesi estivi. 11 Grafici a supporto della lettura.

Lo scorso anno Nielsen ci consegnava uno scenario davvero straordinario relativamente ai dati dell’estate, al punto che GDONews titolava “Esclusivo: una estate da ricordare. Grandi risultati per la GDO che non vive prestazioni simili da troppi anni. Ecco i dati di mercato”.

C’era molta euforia nella GDO ed un tiepido ottimismo per l’economia generale: lo spread era a 168 punti e, sebbene senza grandi slanci, si viveva con più serenità rispetto al passato.

Come sempre, quando si realizza una grande prestazione (e gli incrementi dello scorso Agosto erano tali) ripeterla è assai difficile. Questa è la situazione del 2018 e della difficoltà nel migliorare uno stato dell’essere di ottimo livello.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Il mese di Agosto 2018 ha ripetuto le prestazioni dello scorso anno (meno l’inflazione, che quest’anno si fa sentire) e quindi, di fatto, si deve considerare che stiamo vivendo un arretramento.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

 

Si consideri, per comprendere la situazione, il grafico A: le prestazioni di crescita rispetto agli anni precedenti sono evidenti nel 2017, ed allo stesso tempo nel pari periodo del 2018 la stagnazione regna padrona.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Il canale Supermercati (il grande arcipelago dentro cui si considerano sia i negozi di prossimità sia i superstore di nuova generazione, intorno ai 4.000 mq), come si può vedere dal grafico 2, mostra un quadro dove le grandi oscillazioni della prima parte dell’anno hanno lasciato lo spazio ad una linea più o meno retta che si posiziona, flebile, leggermente sopra lo zero. Nelle prossime settimane andremo verificando nel dettaglio delle varie metrature che cosa sta succedendo, ma questa immagine ci indica una situazione molto chiara: il grande canale dei supermercati (in una situazione inflattiva intorno al 2%) cresce in media

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...