sabato 25 Maggio 2024

Grocery: un 2018 di crisi per il sud Italia. Bene il Drug Store ed i Discount a livello nazionale. La GDO deve ripensare all’offerta in alcuni settori

Il settore grocery nei primi cinque mesi del 2018 non rispecchia esattamente gli andamenti della Grande Distribuzione, ed in questo articolo ne esamineremo i contesti.

Come i managers del mondo retail sanno perfettamente, quest’area del fatturato è quella dove il dualismo multinazionali e retailers è più forte, ed è quella dove la pressione promozionale si fa intensa limitando i margini dei distributori. Vale circa il 50% del fatturato totale GDO, forse qualcosa meno, ed è sintomatico per verificare l’influenza dei grandi Brand sul consumatore.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Intanto va menzionato il grande successo del formato Drugstore che sta vivendo un anno meraviglioso, con numeri molto rilevanti di incremento sul 2017 (buono anch’esso) e che confermano la bontà del lavoro che i protagonisti stanno compiendo sul territorio ed anche quanto il consumatore italiano si rivolga a questo formato per gli acquisti di cura casa e cura persona. (grafico 1 linea blu).

La crescita media sul 2017 è del +8,8% (vedi grafico 3) a conferma di quanto detto poc’anzi, e questo dato deve far riflettere seriamente la GDO: è molto probabile che la medesima debba ripensare l’offerta, essendo un comparto dominato dalle multinazionali le scelte del consumatore sono dirette verso quelle referenze che si incrociano in entrambi i formati, ma quello specialistico offre più profondità di assortimento e prezzi più competitivi a scaffale. Questo provoca una contrazione dei margini della GDO che riesce a fare sell out solo in promozione generando una “produttività” per metro quadrato assolutamente insufficiente.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Altra menzione merita il Discount: in questo tipo di offerta l’incidenza del Grocery è più rilevante rispetto al canale tradizionale, ed un dato positivo come quello che sta producendo il format indica come questo stia crescendo nelle aspettative del consumatore. La quota di mercato dei Discount in certe regioni d’Italia sta arrivando al 30%, soprattutto nel sud Italia e probabilmente separare nelle analisi questa offerta da quelle Super+Iper ha poco senso. Con tutta probabilità ai cali degli Ipermercati e dei Super può corrispondere una crescita del canale di convenienza. (grafico 1).

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Passando alla situazione dei Supermercati ed Ipermercati le novità sono che la prestazione generale negativa non è propriamente quella che rispecchia il grocery che, invece, in alcuni formati “tiene”. La perdita sul 2017, nel pari periodo, nel format Ipermercati è del

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...