martedì 11 Febbraio 2025

Come cambiano gli assortimenti della GDO: analisi dai dati Nielsen 2015-2018

La scala prezzi è in continuo mutamento. Nel primo Quarter del 2018 appaiono evidenti i cambiamenti che dal 2014 sono in atto. Da un lato la crescita dell’offerta premium, e dall’altro una rimodulazione dei primi prezzi. Quali sono le logiche del retailer nell’approcciare questi cambi? Quali sono le opportunità dell’industria che si vengono a creare da questi aggiornamenti? Da una minuziosa analisi dei dati Nielsen una ricerca rivolta a chi vuole comprendere qualcosa in più delle dinamiche dei prezzi dal 2015 al 2018.  L’analisi è leggibile, nei suoi grafici e nelle sue tabelle, solo dagli abbonati a GDONews

E’ interessante verificare come la scala dei prezzi si sia modificata dal 2015 ad oggi, in un arco di tempo di tre anni.

Sono i tre anni in cui l’Italia è uscita dal vortice del PIL in negativo ed i tre anni in cui la GDO ha iniziato, dopo un lungo periodo buio e tempestoso, a costruire nuove regole di business sulle macerie della storica GDO, quella per capirci dove il sistema creditizio drogava il mercato salvo poi ricredersi e chiedere indietro tutto il possibile.

Ebbene, nella ricostruzione delle logiche del “fare Retail” la prima epoca post crisi ci ha consegnato un quadro strategico così riassumibile:

Format più chiari con la ricerca di una esperienza di acquisto di tipo emotivo
Centralità dell’offerta dei freschi e delle territorialità
Crescita esponenziale dell’offerta salutistica in moltissime categorie (soprattutto del Grocery)
Nuovo ruolo sempre più protagonista della Private Label
Una ascesa del format Discount verso una offerta che sia più vicina possibile al modern trade

Questi cambiamenti hanno generato nuovi equilibri in cui la Private Label, conquistando quote significative, soprattutto nei primi anni della crisi, ha di fatto dato una svolta al mix di margine, dall’altro si è assistito ad un rapido cambio delle abitudini del consumatore che, sebbene in un momento di contrazione, ha chiesto al mercato una maggiore tutela della salute da un lato ed un forte attaccamento alla tradizione dall’altro, inteso come valorizzazione del territorio e qualità della nostra storica artigianalità.

E’ così che, dal 2015 ad oggi, la scala prezzi ha subito le seguenti trasformazioni.

Il mainstream, i prezzi che gravitano attorno al base 100 (86-115) si sono abbassati. Una piccola parte di questo abbassamento è sicuramente dovuta alla deflazione che per un periodo si è abbattuta sul nostro Paese, ma una grande parte ha subito una migrazione, che dopo analizzeremo.

Fonte: Nielsen – EVOLUZIONE 2015-2018 (la % mainstream nell’asse delle ordinate)

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Di fatto se l’assortimento mainstream nel 2015 aveva una incidenza di circa il 32,5% sull’intero assortimento, oggi nel 2018 questa incidenza è

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...