Grocery: Pasqua in positivo, volano i Discount. Il tema della criticità dei fatturati si circoscrive all’area 1, gli Iper ed in certa misura ai freschi

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Nella seguente analisi del Grocery nel primo Quarter del 2018 si potrà prendere atto che si sta vivendo un anno con numeri positivi come lo è stato lo scorso. Come si leggerà, la Pasqua del 2018 si è chiusa per la GDO positivamente in questo grande comparto e si può così affermare che chi frena la crescita del 2018, al netto degli effetti Natale e Pasqua, sono da un lato il territorio del Nord Ovest e dall’altro un comprensibile rallentamento dei freschi dopo un anno e mezzo molto positivi. L’analisi del Grocery durante la ricorrenza della Pasqua che viene pubblicata oggi è un riassunto analitico dei dati dei due mesi (marzo ed aprile) confrontati con quelli dell’anno precedente. La lettura e tutti i grafici e tabelle riportati è riservata agli abbonati.

La Pasqua a sfavore nel mese di Aprile ci restituisce una situazione in chiaroscuro: malissimo gli ipermercati, male il format supermercati (come da copione dato l’effetto Pasqua) e molto male il Libero Servizio. Il Discount però è andato bene anche ad Aprile, nonostante avesse beneficiato di un effetto Pasqua nel mese di Marzo, il format ha dato risultati positivi.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Il canale Drugstore, meno influenzato dalla ricorrenza, è andato benissimo.

Il grocery, totale Italia, nel mese di Aprile si è espresso con una performance dignitosa, che permette di “scollinare” la Pasqua 2018 in positivo. Infatti se si sommano i mesi di Marzo ed Aprile 2018 il dato che se ne ricava racconta il seguente scenario:

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