giovedì 13 Giugno 2024

La Marca Privata e gli errori della GDO

In questa puntata dei “Supermercato delle idee” affrontiamo il tema della marca del distributore, la Private Label.

La quota di mercato raggiunta è oramai intorno al 19%: dentro un modello Retail molto eterogeneo e complesso, dove la pressione promozionale prova timidamente a diminuire, e dove però l’industria, a sua volta, cerca di crescere nei volumi attraverso operazioni promozionali (i cosiddetti Canvass), la marca privata è in mezzo al guado: da un lato vuole elevarsi a marca di fiducia del consumatore e si inoltra in territori dove l’espressione della qualità prevale sulla convenienza, però allo stesso tempo non rinuncia spesso e volentieri ad essere il miglior presidio della parte bassa della categoria.

Quale dunque dovrebbe essere il suo ruolo? Quali suggerimenti si possono dare al Retail?

Perchè il Retailer accetta il gioco dell’industria e mettendo sotto pressione promozionale la grande marca comprime la sua Private Label?

Qual’è la differenza di una private Label nel grocery rispetto a quella nei freschi?

Ne parliamo un analista esperto e preparato, il dott. Federico Cimini, Marketing Manager e consulente di diversi attori sul mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...

Fratelli Morgese sempre più sostenibile: arriva nei punti vendita Euroesse il...

0
EUROESSE, insegna del Gruppo Morgese, abbraccia la sostenibilità con l'introduzione nei propri punti vendita di un progetto volto alla risparmio idrico e che garantisce...

Riapre il negozio Crai ad Ala di Stura dopo il periodo...

0
Ha riaperto ieri, 6 giugno, lo storico supermercato ad insegna Crai di Ala di Stura, in Frazione Villar 13. Il negozio, appartenente alla cooperativa della...