domenica 3 Novembre 2024

La Marca Privata e gli errori della GDO

In questa puntata dei “Supermercato delle idee” affrontiamo il tema della marca del distributore, la Private Label.

La quota di mercato raggiunta è oramai intorno al 19%: dentro un modello Retail molto eterogeneo e complesso, dove la pressione promozionale prova timidamente a diminuire, e dove però l’industria, a sua volta, cerca di crescere nei volumi attraverso operazioni promozionali (i cosiddetti Canvass), la marca privata è in mezzo al guado: da un lato vuole elevarsi a marca di fiducia del consumatore e si inoltra in territori dove l’espressione della qualità prevale sulla convenienza, però allo stesso tempo non rinuncia spesso e volentieri ad essere il miglior presidio della parte bassa della categoria.

Quale dunque dovrebbe essere il suo ruolo? Quali suggerimenti si possono dare al Retail?

Perchè il Retailer accetta il gioco dell’industria e mettendo sotto pressione promozionale la grande marca comprime la sua Private Label?

Qual’è la differenza di una private Label nel grocery rispetto a quella nei freschi?

Ne parliamo un analista esperto e preparato, il dott. Federico Cimini, Marketing Manager e consulente di diversi attori sul mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Riapertura del Conad City: la spesa diventa più green e orientata...

0
Il Conad City di Via Buonviaggio a La Spezia ha riaperto oggi con un aspetto rinnovato e un’offerta commerciale ampliata. La ristrutturazione ha valorizzato...

Despar Italia punta al 25% di fatturato con prodotti a marchio...

0
Il Press Day 2024 di Despar Italia si è svolto oggi presso ON House a Milano, presentando le strategie di crescita e le iniziative...

Lanza investe in logistica con un nuovo polo e 33.000 bancali...

0
Lanza Commercio Detergenza S.A.P.A., parte del consorzio C3 e attiva da cinquant'anni, ha aperto un nuovo polo logistico a Oppeano, situato a breve distanza...

Risparmio Casa continua la crescita nel nord est. Nuova apertura

0
Risparmio Casa ha inaugurato il suo 180° punto vendita a Bagnaria Arsa, in provincia di Udine, presso il Parco Commerciale La Fortezza. Si tratta...

In Toscana Carrefour Express trasforma un’ex falegnameria in un supermercato green

0
L’inaugurazione del nuovo Carrefour Express ad Abbadia di Montepulciano è stata celebrata come una festa di comunità. Situato in via della Resistenza, il punto...