martedì 25 Giugno 2024

Area 4: grande crescita durante la Pasqua. I freschi nel 2018 non sfondano, difficoltà evidente del no food

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo la seconda parte dei dati del mese di Marzo 2018, partendo dai grafici già pubblicati da Nielsen. Inoltre studieremo e confronteremo i dati della Pasqua dello scorso anno confrontandola con i risultati di quella attuale.

Analizzando i dati relativi al mese di Marzo 2018 abbiamo ampliamente spiegato nel primo articolo relativo alle analisi sui dati delle vendite che il risultato molto positivo è determinato dalla presenza della ricorrenza della Pasqua rispetto all’assenza dello scorso anno. Scrivendo sui mesi precedenti si è, invece, scritto che l’anno è iniziato male in conseguenza di un euforico Dicembre 2017 e le due ricorrenze ravvicinate non lasciano leggere i numeri in modo sufficientemente chiaro da capire se sarà un anno in continuità con quello positivo appena trascorso oppure se, noi riteniamo di no, siamo in una fase di contrazione.

Vi sono però dei punti fermi: l’area 1, molto importante per le ponderate, non è in un momento di ascesa; il no food continua a perdere fatturato ogni mese; i freschi si stanno stabilizzando dopo un 2017 incredibile.

Vediamo adesso cosa è successo nelle rispettive aree Nielsen lo scorso Marzo e come si sono comportate le singole categorie nel periodo della ricorrenza.

A conferma di quanto scritto si rileva che (vedi grafico sotto) l’Area 1 cresce di

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...