sabato 2 Novembre 2024

I primi 60 giorni degli ultimi 3 anni: ecco i grafici delle performance che ne raccontano le differenze

I primi sessanta giorni dell’anno presentano un fatturato progressivo in negativo ed il dato è capace di rendere cupi gli animi dei manager della Grande Distribuzione italiana. Il Vinitaly, appena trascorso, è stato un meraviglioso momento per confrontarsi tra gli addetti ai lavori e per capire che l’anno non è iniziato bene, anzi la preoccupazione aleggia nell’aria.

Come dare torto a chi tutti i giorni ha sotto gli occhi i dati delle vendite dell’azienda (giornalieri, settimanali, mensili ed appunto il progressivo) e dall’inizio dell’anno sente un superiore traferire preoccupazione per i numeri che continuano ad essere negativi?

E’ tutto vero ma ciò che noi con i nostri articoli raccontiamo, da quando abbiamo iniziato ad analizzare le vendite Nielsen del 2018, è che l’inizio dell’anno (ovvero la data 1.1.2018) non è l’inizio della storia della Grande Distribuzione, esso è stato preceduto dal mese di dicembre 2017 e questo, se confrontato con il mese di Dicembre dell’anno ancor precedente, racconta una storia completamente diversa.

Il Natale: il momento più importante dell’anno

Il mese di Dicembre è sempre stato per la Moderna Distribuzione un momento fondamentale: le feste (Natale e fine Anno) con tutto ciò che ne consegue, cene e regali, sono sempre state occasioni per fatturare molto di più rispetto a tutti i mesi dell’anno. Il mese è fatto di programmazione, che inizia con la fine dell’estate oppure, per quei casi che comportano importazione di prodotti, addirittura da Maggio in poi.

Il mercato ha cercato, negli anni che hanno preceduto la crisi, di allungare questo momento di entusiasmo delle vendite portando diverse attività promozionali in area vendita dal mese di Novembre. Negli Stati Uniti, da sempre, le feste iniziano dal Black Friday in poi, e noi abbiamo cercato di adattarci ad una tendenza che di fatto era già in voga.  Questo tipo di soluzione ha funzionato, in effetti, per un periodo, sino a quando non è sopraggiunta la crisi economica che ha modificato completamente la psicologia di acquisto dei consumatori portandoli dall’entusiasmo nel gratificarsi con gli acquisti al pessimismo cosmico per il proprio futuro: atteggiamento che noi abbiamo registrato sino allo scorso anno quando, sembra, che molta preoccupazione sia rimasta nel passato.

Passiamo ora ai grafici degli andamenti degli anni 2015, 2016 e 2017.

Nel 2015, vedi grafico sotto, il fatturato registrato nel mese di Dicembre, per quanto sicuramente superiore ai mesi precedenti, non si era però discostato da quello registrato negli anni precedenti, anzi rispetto al 2014 diminuiva del -0,8% (Super+Iper).

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Riapertura del Conad City: la spesa diventa più green e orientata...

0
Il Conad City di Via Buonviaggio a La Spezia ha riaperto oggi con un aspetto rinnovato e un’offerta commerciale ampliata. La ristrutturazione ha valorizzato...

Despar Italia punta al 25% di fatturato con prodotti a marchio...

0
Il Press Day 2024 di Despar Italia si è svolto oggi presso ON House a Milano, presentando le strategie di crescita e le iniziative...

Lanza investe in logistica con un nuovo polo e 33.000 bancali...

0
Lanza Commercio Detergenza S.A.P.A., parte del consorzio C3 e attiva da cinquant'anni, ha aperto un nuovo polo logistico a Oppeano, situato a breve distanza...

Risparmio Casa continua la crescita nel nord est. Nuova apertura

0
Risparmio Casa ha inaugurato il suo 180° punto vendita a Bagnaria Arsa, in provincia di Udine, presso il Parco Commerciale La Fortezza. Si tratta...

In Toscana Carrefour Express trasforma un’ex falegnameria in un supermercato green

0
L’inaugurazione del nuovo Carrefour Express ad Abbadia di Montepulciano è stata celebrata come una festa di comunità. Situato in via della Resistenza, il punto...