Analisi della categoria “Grissini”: un prodotto del Nord che con poco spazio ottiene buoni fatturati

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Nella grande categoria dei “derivati del pane” si incontrano anche i grissini.

I Grissini sono un piccolo segmento che nel tempo è cresciuto moltissimo ed ha acquistato una sua autonomia, attraverso un ampliamento del referenziamento verso prodotti che possono soddisfare più fasce di consumatori.

Oggi i grissini sono un Business che nella GDO (Super+Iper) vale oltre 120 milioni di €. Non è poco se si considerano categorie che occupano più spazi (es. le conserve) e fatturano praticamente la stessa cifra.

I segmenti in cui si dividono i grissini sono: i classici, gli arricchiti, i torinesi, e grissini cotti con altre farine. Infine sono oggi sempre più presenti anche i grissini senza glutine.

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Oltre il 50% del fatturato è prodotto dal segmento storico dei grissini classici. I grissini arricchiti, che sono quella fascia del mercato che permette l’ampliamento della categoria in termini di numerica, è il secondo segmento per valore e sviluppa circa il 20% del fatturato.

La fascia dei grissini senza glutine è quella che ha un grande margine di crescita ma il suo valore attuale, nella GDO, è molto limitato.

Forse non tutti sanno che il grissino è un prodotto che

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Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

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