GDO News
Nessun commento

(Quasi) come Amazon Go: il primo negozio senza casse in Europa è un Saturn

Entrare in negozio, scegliere il proprio acquisto, scansionare e pagare sul posto, senza dover passare dalle casse, sempre più destinate a diventare un ricordo del passato. È possibile tecnologicamente da tempo, ma finora i negozi senza casse in Europa non esistevano: il primo è un SaturnExpress, format del gigante dell’elettronica da consumo tedesco, e ha aperto in Austria all’interno del centro commerciale Sillpark a Innsbruck.

La tecnologia è quella della britannica MishiPay, e permette di scansionare e pagare tramite smartphone utilizzando l’app Saturn Express, che è collegata a una carta di credito (Visa, MasterCard, Diners) o a PayPal.

Il format SaturnExpress è un negozio compatto in cui si vendono cuffie e altoparlanti, vari dispositivi ma anche giochi elettronici e accessori innovativi. Ogni prodotto è taggato con un’etichetta RFID. All’atto del pagamento viene disattivato il dispositivo antitaccheggio del prodotto acquistato, che può quindi passare indenne dalle barriere accanto all’uscita.

«Il lancio di Saturn Express è un altro passo del nostro viaggio per rivoluzionare l’esperienza instore – ha detto Mustafa Khanwala, CEO of MishiPay – . Vogliamo portare il meglio della esperienza di acquisto online nel negozio fisico usano la tecnologia Scan, Pay and Leave (scansiona paga ed esci)».

Rispetto ad Amazon Go c’è il passaggio richiesto al cliente che deve scansionare il codice del prodotto acquistato, mentre nel negozio senza casse della compagnia di Jeff Bezos a Seattle il processo di acquisto è rilevato da una serie di telecamere, e dunque il cliente non ha nemmeno bisogno di fare alcunché. Una tecnologa complessa che non a caso ha dovuto essere testata per oltre un anno prima di essere messa a disposizione del pubblico, e non esente da problemi, tanto che più di un giornalista e blogger è riuscito (con vari gradi di successo) ad uscire dl negozio con prodotti non pagati.

 

[via instoremag]

Tagged with: , ,

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su